Muffin soffici con limone e tè matcha


Muffin soffici con limone e tè matcha

Ecco la ricetta dei muffin con limone e tè matcha: un dolce soffice, dal colore insolito ma alla moda, e dal sapore unico. Arricchiti con una glassa semplice di zucchero a velo e succo di limone, questi muffin sono perfetti per la colazione o pucciati nel tè a merenda.

ricetta tè matcha: muffin

Anche se l’inverno sembra proprio non volerci abbandonare, è innegabile che nell’aria si respiri profumo di primavera. La pioggia, il vento e la grandine non sono facili da sopportare e il desiderio di godere della rinascita della natura è più impellente che mai.

In che modo, allora, è possibile cominciare a realizzare questo desiderio/bisogno? Semplice, lasciando che un po’ di primavera entri comunque nelle nostre case e nei nostri cuori.

Per far ciò, basta partire dal riempire le stanze di fiori e profumi freschi, ravvivare gli ambienti e il guardaroba rispolverando cuscini e vecchi capi colorati, concedersi la gioia di leggere storie con protagonisti unici come fiori e animali, e fare spazio a ricette che con il solo colore e profumo ci fanno già immaginare di essere in primavera.

muffin al tè matcha e limone

Con questa idea, il Nonno Pasticciere ha preparato per voi dei muffin verdi con tè matcha e limone in abbondanza: il solo vederli e annusarli vi farà fare un piccolo balzo in avanti e vi farà immaginare di poterli gustare distesi in un prato all’ombra di un candido ciliegio in fiore.

Scoprite anche voi come prepararli e, aspettando la primavera, possiamo spedire un po’ di dolcezza direttamente a casa vostra: scoprite come.

Muffin al limone e tè matcha

Ingredienti: 220 g di farina, 100 g di zucchero semolato, 1 pizzico di sale, un cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaio abbondante di polvere di tè matcha, buccia grattugiata di limone, 180 m di latte (anche vegetale se si preferisce), 1 uovo, il succo di un limone.

Procedimento: preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi. In una ciotola capiente mescolare tutti gli ingredienti secchi tra di loro: farina (setacciata in precedenza), zucchero, tè, sale, lievito e buccia di limone. In una ciotola a parte mescolare gli ingredienti liquidi: latte, uova e succo di limone. Versare poi gli ingredienti liquidi in quelli secchi e amalgamare tra di loro senza lavorare troppo il composto per ottenere un muffin soffice e non asciutto. Versare il composto ottenuto in uno stampo da muffin (rivestito con i pirottini appositi o con carta forno) e cuocere in forno per circa 15 minuti. Quando i muffin saranno cotti (verificare la cottura con il classico stecchino di legno), lasciare raffreddare completamente prima di ricoprirli con la glassa preparata con 1-2 cucchiai di succo di limone e 60 g di zucchero a velo.