“Non gettate mai la spugna!”: consigli di riciclo creativo


“Non gettate mai la spugna!”: consigli di riciclo creativo

La tradizione popolare, mutuando il linguaggio della boxe, ci insegna una cosa molto importante: mai gettare la spugna. Mai arrendersi, mai dichiararsi vinti di fronte alle avversità o agli ostacoli apparentemente insormontabili. Un’altra via e un altro modo son sempre possibili, anche quando si perdono forze e speranze. Sì, perché la spugna è bene non gettarla mai, ma riutilizzarla per creare nuovi oggetti e funzioni.

Diversi sono i suoi significati: da organismo acquatico a tessuto sportivo, da indispensabile attrezzo di pulizia a minerale, la spugna gode di moltissime proprietà che la rendono versatile e camaleontica.

Quando le numerose colonie batteriche presenti nella spugna (soprattutto quella di cucina) impongono una sostituzione, guai a gettarla! Leggete alcuni suggerimenti di riciclo creativo. Ricordatevi, unico ingrediente fondamentale e indispensabile: il divertimento 🙂

La cosa più immediata è utilizzare le spugne ormai vecchie per realizzare degli stampini per i colori a tempera. Ritagliate le spugne secondo le sagome che preferite: stelle, fiori, o forme geometriche. I bambini potranno immergere gli stampini nei colori a tempera liquidi: pressando poi sui fogli bianchi otterranno immagini da accostare e sovrapporre.

 Fontehttp://tempolibero.pourfemme.it/articolo/riciclo-creativo-delle-spugne-tante-idee-creative-foto/24265/

Non solo pittura su foglio, ma anche muraria: quando deciderete di dare nuova vita alle pareti della vostra casa, munitevi di spugne per ottenere decorazioni come questa.

Fonte: https://www.preventivofacile.it/blog/idee-per-pitturare-casa-la-pittura-effetto-spugnato/

E ancora, le spugne vecchie, meglio se colorate, diventano, ritagliandole con fantasia, frutta e ortaggi “giocattolo”,  così come possono trasformarsi in torte e cibarie di ogni genere, oppure in animaletti, fiorellini decorativi e mappe dei vari Paesi per divertirsi ad imparare la geografia 😉

Se si devono spedire pacchi fragili, le vecchie spugne possono essere usate per creare imballaggi a prova di urti. Con le spugne si creano quadri originali, da appendere in casa, basta solo munirsi di tempere con le quali colorare il tutto. Intelligente l’idea della spugna utilizzata come porta saponetta: basta crearvi una fessura, all’interno della quale riporre il sapone per preservarlo dagli agenti esterni.

E ancora, con la spugna si possono realizzare gioielli, imbottiture per cuscini o contenitori porta trucco, oppure, funzione molto apprezzata da coloro che hanno il pollice verde, possiamo metterle in fondo nei vasi delle piante per aiutare il terriccio a trattenere abbastanza acqua, in modo tale da nutrire le loro radici.

 

 

 

 

 

 

Il mondo delle decorazioni da poter fare con le spugne non ha limiti, liberate la vostra fantasia, alimentatela con le merendine Pattìni, divertitevi e postateci le vostre foto 🙂

Ah, non gettate mai la spugna, mai!

Eleonora Ciambellotti