Pantone food: cibo abbinato e…quadrato!


Pantone food: cibo abbinato e…quadrato!

Pantone. Chi di voi conosce il significato di questo termine?

Se nessuno ha alzato la mano mi sa che dovremmo spiegarvelo noi. 🙂
Pantone è il nome di un’azienda specializzata in tecnologie per la grafica, che si occupa, tra le altre cose, della catalogazione dei colori. Di tutti i colori. Questi vengono organizzati secondo forme quadrate e codici alfanumerici e sono così distinguibili gli uni dagli altri (per una migliore spiegazione potete andare qui!)

Col tempo il termine “pantone” ha acquisito una notevole notorietà, al punto di entrare nel linguaggio comune per evidenziare una classificazione di colori, o delle scale di gradazione di esso.

Ebbene, come mai su Pattìni dovremmo avere a cuore il parlare di questo famoso…pantone?

Beh, semplice, perché un geniale artista statunitense, David Schwen, ha avuto l’originale idea di accostare dei cibi abbinandoli come se fossero quadrati colorati, esattamente come nei cataloghi della famosa azienda sopracitata: ecco che vediamo il giallo del bacon accostarsi al rosa della pancetta, o il verde dei piselli vicino a delle splendide carote.
Il tutto nel perimetro di due quadratini. Insomma, il colore che diventa cibo e il cibo che diventa colore, in una commistione che regala simpatiche e originali prospettive e divertenti abbinamenti.
Il successo non ci ha messo molto ad arrivare: David Schwen è ormai seguito da oltre 40.000 persone sul suo profilo Instagram, dove ha pubblicato, assieme agli altri suoi lavori, anche gli splendidi accostamenti di cibi…”quadrati”!

L’artista ha affermato di aver voluto abbinare i cibi così come si abbinano i colori. Quali sono i cibi che possono stare bene insieme? Ecco, dopo aver risposto alla semplice domanda il gioco era fatto e le combinazioni infinite.
Potete vedere tutte le creazioni di David Schwen qui!
Quali sono le vostre preferite? 
Noi ovviamente, per forza di cose, abbiamo scelto l’abbinamento più dolce, e cioè quello tra torta e gelato! Voi che ne pensate? La torta è anche rosa come la confezione delle nostre merendine, impossibile chiedere di più! 🙂
Che dite, cominciamo anche noi a creare un pantone con un quadratino di muffin e uno di plum cake? 🙂

 Andreas Marcopoli

 

(Copyright immagini: David Schwen)