Parma Taste of Future: il futuro del cibo è qui!


Parma Taste of Future: il futuro del cibo è qui!

La storia sul cibo di cui vi parleremo oggi sarà un po’ diversa dalle altre. Non vi racconteremo infatti come è stato ideato un particolare dolce, né vi parleremo di qualche artista che ha scelto il cibo come principale oggetto della sua ricerca.
Oggi vi vogliamo parlare di un evento molto importante che si terrà a Parma, a due passi dalla nostra “casa Pattìni” a San Secondo Parmense.

L’evento si chiama Parma Taste of Future, ed è un viaggio all’interno del mondo gastronomico italiano, e parmigiano in particolare. Parma Taste of Future si terrà dal 27 al 29 giugno, presso Piazza Garibaldi 2, e il programma prevede molte sessioni dedicate ai nostri prodotti tradizionali, affiancati da quelli di un’ospite d’eccezione, la Francia, che sarà presente con alcuni dei suoi prodotti enogastronomici all’evento.

Tra gli incontri più interessanti sicuramente quello sul prosciutto di Parma che si terrà il 28 giugno alle ore 16.00, e che prevederà un focus sull’interazione tra tradizione e innovazione (con particolare attenzione ai nuovi canali di comunicazione digital per diffondere il consumo del prodotto), e una sezione specifica sul confronto tra le differenti stagionature.
Sempre legato al territorio parmense sarà il focus sul Parmigiano Reggiano, che si terrà nella stessa giornata e che si occuperà anche del problema delle intolleranze alimentari, che magari potrebbe interessare in particolare le persone insofferenti al lattosio.
Nel corso della sessione lo Chef Roberto Galati del ristorante“Time Out” preparerà alcuni piatti a base di Parmigiano Reggiano, che verranno poi offerti al pubblico presente per un assaggio del prodotto.

Due gli eventi più originali e curiosi della giornata del 29: il primo alle 10 e 30, e riguarderà la tutela delle biodiversità agricole e delle razze autoctone parmensi, mentre il secondo è la sfida culinaria delle ore 16.00, in cui uno chef Alma (Scuola Internazionale di Cucina Italiana) sfiderà il pubblico nella realizzazione di un piatto, a partire dagli ingredienti tipici del territorio.Quindi, amici e amiche di Pattìni, se avete qualche dote culinaria, vi consigliamo di partecipare, non capita tutti i giorni di poter sfidare uno chef sul proprio territorio! 😀

Nello scenario gastronomico di Parma Taste of Future ci sarà spazio anche per un grande compositore legato al territorio parmigiano: il 27 sarà infatti presentato il progetto VerdiMuseum, ideato da Sqcuola di Blog, che si propone di diventare il primo museo interattivo e multimediale dentro una App.

Insomma, tanto cibo e non solo a Parma questo weekend.
Per il programma completo potete andare qui!

Chi farà un salto? 🙂

Andreas Marcopoli