Quando mangiamo la frutta siamo abituati a vederla nella sua forma consona: le angurie sono ovali, le arance rotonde e le pere hanno la loro classica forma tondeggiante in basso e affusolata sulla punta.

Qualcuno, però, ha avuto la brillante idea di modificare le forme di questi frutti, facendoli crescere all’interno di particolari “gabbie” che ne deformano la struttura durante la maturazione, dando luogo a veri e propri capolavori.
L’idea più originale è sicuramente quella di un piccolo agricoltore cinese, Hao Xianzhang, che, dopo ben 6 anni di esperimenti falliti, è riuscito nell’impresa di creare delle pere a forma di Budda.


Xianzhang ha infatti ideato una piccola struttura di plastica dura che, se avvolta attorno ad una pera ancora acerba, ne permette la crescita in maniera tale che assuma, una volta matura, la forma di Budda.
Quest’ultimo è una divinità molto apprezzata in Oriente, e le pere di Xianzhang sono state un enorme successo, nonostante siano state immesse nel mercato al prezzo record di 50 yuan, che corrispondono a poco più di 5 euro.


Ma Xianzhang non è l’unico ad esserci dilettato con la trasformazione delle forme della frutta.

In Giappone sono infatti stati ideati i cocomeri quadrati. Essi sono assolutamente identici a quelli normali, eccezion fatta per la forma che li rende estremamente particolari e facili da trasportare in grossi blocchi rispetto ai loro parenti rotondi. Sarebbero quindi un’ottima soluzione, se non fosse che il procedimento per farli maturare dando loro forma quadrata li ha portati ad avere prezzi esorbitanti che possono toccare gli 80 euro ciascuno!


Sempre in Giappone sono state inventate anche le arance pentagonali grazie agli agricoltori Keisuke Ninomiya, Akihiro Nagaoka, e Jo Kubota.


E in Occidente?

Beh, il caso più clamoroso è forse quello dell’agricoltore Tony Dighera che, negli Stati Uniti, è riuscito a creare delle zucche con la forma di Frankenstein, sicuramente un’ottima trovata per la festa di Halloween.
 

E voi? Che frutti strani modellati dall’uomo conoscete?

Andreas