Come si fa a dire di no ad una colazione a base del più soffice plumcake alle fragole e yogurt? Semplicemente non si dice, ma si mangia e si assapora, godendosela fino all’ultimo boccone.

Fragole, fragole, fragole: non se ne può fare a meno! Anche se ormai sono disponibili sui banchi di frutta in tutti i mesi dell’anno, è questo il periodo migliore per gustarle in tutta la loro dolcezza e bontà.

plumcake alle fragole e yogurt

Il Nonno Pasticciere lo sa bene e, preferendo comprare sempre e solo frutta di stagione, non ha saputo resistere a fare una scorta di uno dei suoi frutti preferiti.

Le fragole le ha usate in tantissime preparazioni, tra torte di compleanno, gelati e crostate, non ha mai deluso nessuno dei suoi nipoti con queste ricette.

E quella di oggi non fa eccezione: un plumcake alle fragole, con la sofficità e la leggerezza che solo lo yogurt sa dare alle ricette dolci.

La preparazione di questa bontà è semplicissima e il risultato è garantito dal Nonno Pasticciere in persona. Preparato per la prima colazione, vi assicuriamo che il plumcake alle fragole non arriverà alla merenda e lo spazzolerete in quattro e quattr’otto.

E se anche voi, come noi, avete voglia di plumcake a tutte le ore del giorno, fatene una bella scorta qui.

plumcake alle fragole e yogurt

Vi lasciamo allora alla ricetta: aspettiamo i vostri commenti sulla super bontà del plumcake alle fragole e yogurt.

Ricetta Plumcake alle fragole con yogurt
Puoi vedere la ricetta originale di Ricette dal mondo qui.

Ingredienti:
2 uova
200 g di zucchero
70 g di olio di semi
125 g di yogurt bianco
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di un limone biologico
200 g di fragole
zucchero a velo qb

Procedimento: In una ciotola capiente, lavorare insieme lo zucchero e le uova con l’aiuto di una frusta elettrica fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso. A questo unire l’olio e lo yogurt continuando a mescolare. Quando il composto sarà omogeneo, aggiungere la farina, il lievito e la buccia di limone e amalgamare ben il tutto. A parte, lavare asciugare e tagliare le fragole in pezzi, aggiungerli all’impasto delicatamente (tenendone una piccola porzione da parte) e versare il composto ottenuto in uno stampo da plumcake. Aggiungere sulla superficie le altre fragole e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti o fino a quando il plumcake non risulterà cotto. Lasciare raffreddare completamente prima di spolverare con zucchero a velo e servire.

Scopri le altre ricette con le fragole del Nonno Pasticciere:
Sbriciolata con crema pasticciera e fragole
Sfogliatine alle fragole
Torta allo yogurt e fragole senza cottura
Sigari di french toast con fragole e crema al cioccolato