Scopri la ricetta del plumcake alle mele senza burro: un dolce profumato alla cannella perfetto per la stagione autunnale!

Ricetta autunno plumcake alle mele

Anche se il clima è ancora caldo e soleggiato, l’autunno è definitivamente arrivato anche in Italia. Si scorge nei colori della natura, si sente nei profumi per le strade e, soprattutto, negli aromi dolci che iniziano ad abitare le nostre case… Parliamo delle spezie e degli ingredienti tipici di questo periodo: cannella, zenzero, mele, zucche e chi più ne ha più ne metta.

Questa mattina il Nonno Pasticciere ha raccolto i frutti più dolci e più belli dal suo albero per preparare un plumcake alle mele perfetto per la colazione e la merenda dei suoi nipotini.

La morbidezza di questo dolce è garantita dalle mele utilizzate frullate mentre la sua fragranza è data dalla sostituzione del burro con l’olio. E il dolce profumo che riempie le camere di casa? Quello è tutto merito di una generosa dose di cannella in polvere.

Plumcake alle mele dolci pattìni

Il plumcake alle mele è la torta ideale dell’autunno: una carezza dolce da gustare seduti accoccolati sul divano accompagnato da una fumante tazza di tè caldo.

Scoprite anche voi come preparare la ricetta: siamo certi che una volta provata non potrete farne più a meno.

Plumcake alle mele
La ricetta originale è della bravissima Enrica di Chiarapassion. com

Ingredienti:
300 g di mele private del torsolo (circa due mele)
160 g di olio di semi di arachidi
3 uova biologiche
170 g di zucchero
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di cannella
1 pizzico di sale

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 175 grammi e imburrare e infarinare uno stampo grande da plumcake o uno stampo per torta di circa 24 cm di diametro.
Con l’aiuto di un frullatore elettrico frullare le mele (con o senza buccia a seconda dei gusti) con l’olio e tenere da parte. In una ciotola capiente, intanto, montare le uova con zucchero fino a che saranno chiare e spumose, unire poi le mele frullate e mescolare.
Aggiungere poco per volta la farina setacciata con il lievito, la cannella e il sale. Una volta ottenuto un impasto ben amalgamato, versarlo nello stampo e cuocere al forno per 35-40 minuti. Una volta dorato e cotto, sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di servire con zucchero a velo.