Preparare la casa all’estate


Preparare la casa all’estate

Finalmente ci siamo, finalmente l’estate è arrivata e noi siamo ben felici di spalancarle le porte. Ma non solo in senso figurato! Perché, a dire il vero,anche la nostra casa ha bisogno di una ventata di aria fresca e di nuovo sole per rigenerarsi.

Qualunque sia la meta del vostro relax, mare, montagna, piscina, campagna, sicuramente ci sarà un particolare da riporre su un mobile o in terrazza che farà durare il calore e la spensieratezza dell’evasione anche in città.

Fuoriporta. Per prima cosa iniziamo dalla porta. Prendete dei bastoncini di legno dei gelati o ghiaccioli almeno una ventina, della colla vinilica e a caldo, colore acrilico, uno spago, alcune conchiglie, un ritaglio di tela, filo di juta e un pennello.

Disponete in fila, un po’ sfalzati, i vostri bastoncini, tenendone tre da parte. Questi “avanzati” dovranno essere incollati sopra gli altri, in orizzontale, in modo da fissare il tutto. Ecco come.

Prendete il colore acrilico azzurro diluito con un po’ di colla vinilica per dargli la tonalità desiderata, stendetelo ora con un pennello largo su entrambi i lati. Fate asciugare e ripetete l’operazione. Prendete due pezzi di spago e annodateli.

Incollate la corda così ottenuta sul retro della targhetta con la colla a caldo, appena mezzo centimetro dai bordi del lato superiore. Ricreate la scritta Home con altri pezzi di corda ed incollate le conchiglie nel modo che preferite.

Avvolgete un piccolo ritaglio di tela a mo’ di asciugamano da mare e legatelo con un piccolo pezzo di filo di juta. Incollatelo nell’angolino superiore. La targhetta fuoriporta Home è pronta!

Adesso entriamo in casa e iniziamo a diffondere profumi tra i nostri mobili.

Cupcake profuma ambiente. Raccogliete un po’ di odori che più vi piacciono per creare il vostro potpourri. Ad esempio: fiori di lavanda, camomilla, stecche sbriciolate di cannella, chiodi di garofano e anice stellato.

Prendete due tulle portaconfetti e chiudete le profumazioni che avete scelto. Infilate il tutto, a “cappio” all’ingiù nei pirottini di carta da forno. Infine sistemate sul vostro cupcake un pon pon colorato di lana e profumate le vostre stanze!

Margherite colorate.Riempite un vaso con acqua fredda, fino a coprire completamente gli steli dei fiori, poi aggiungete il colorante. Non esistono quantità predefinite, più colore aggiungi, più vivace apparirà il fiore; meno colore, più pallido risulterà il fiore. Utilizzate un bastoncino o un cucchiaio per mescolare il colore nell’acqua in modo che si sciolga completamente.

Di solito i kit di colori per alimenti liquidi contengono il giallo, il rosso, il verde e il blu, ma potete mescolare questi colori per crearne altri a vostro piacimento.
Blu + rosso = viola.
Rosso + giallo = arancione.
Giallo + verde = verde acido.
Blu + verde = verde acqua.

Prendete adesso delle margherite o dei gambi di sedano. Immergeteli nel composto e guardate il risultato dopo 2-3 ore. Più lascerete a bagno le “cose” più esse assorbiranno colore. Quando tutto sarà esattamente come lo desiderate, prendete i fiori e il sedano e realizzate le vostre composizioni…con acqua pulita!

Vaschetta di fiori. Un’idea che unisce profumo e bellezza, facile da realizzare e adatta ad ogni ambiente. Basta un cartone per le uova, magari colorato di verde e tanti piccoli bicchierini di vetro quante sono le uova che il contenitore può ospitare. Riempite d’acqua i bicchieri e sistemateci i vostri fiori preferiti.

L’estate è tornata, accogliamola!

Eleonora Ciambellotti

Fonti:                                                                                                      https://www.wikihow.it/Colorare-i-Fiori

Ecco 20 decorazioni Fai da Te al sapore d’Estate… Buon divertimento!


http://www.mycandycountry.it/idee-fai-da-te/estate-fai-da-te/