Sappiamo bene di essere ancora a novembre, che Halloween è passato da poco e che a volte ci sono ancora giornate calde troppo legate all”estate, ma noi non possiamo farci niente: non pensiamo ad altro che al Natale

Questa è la festa che preferiamo in assoluto,

quella che più di tutte conserva la magia di quando eravamo bambini,

quella che profuma di cannella, castagne e neve.

 

Biscotti olandesi allo zenzero di Dolci Pattìni

 

È per questo che non ci sembra mai troppo presto per cominciare a pensare ai piccoli doni da fare agli amici, ricette dolci preparate con le proprie mani che diventano il simbolo di un regalo ben più significativo di candele, sciarpe e profumi…

Con i regali di Natale fatti a mano in cucina in realtà si regala il proprio tempo, la cosa più rara e preziosa degli ultimi anni e si fa proprio con l”augurio di poterlo usare in maniera più proficua: dedicandosi a se stessi, agli altri e a chi si ama.

 

Regali di Natale fatti a mano in cucina Dolci Pattìni

 

Diamo inizio allora alla stagione delle ricette natalizie: preparate ingredienti, scatole, fiocchi e quant”altro… Pronti, partenza, in forno!

 

Kruidnoten, ovvero, biscottini olandesi allo zenzero
Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 125 g di zucchero di canna
  • 100 g di burro
  • 3 cucchiai di latte
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio abbondante di spezie miste: zenzero in polvere, cannella e noce moscata

 

Procedimento
Preriscaldare il forno a 150 gradi centigradi. In una ciotola capiente unire tutti gli ingredienti e amalgamare prima con l’aiuto di una forchetta e poi con le mani, fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.

Ricavare delle palline di circa 1 cm e disporle sulla placca rivestita di carta da forno, leggermente distanziate tra di loro.

Cuocere per circa 20 minuti fino a che non sono diventate marroni come nelle immagini. La consistenza deve essere croccante.

Chiuse in barattolo si conservano anche per 2 settimane. Le dosi sono sufficienti per circa 50-70 kruidnoten.

 

Ricette di Natale biscotti da regalare 

 

Sara Cioffi