Qual è la foto di cibo più bella del mondo?


Qual è la foto di cibo più bella del mondo?

La food photography, che si può più o meno definire come l’arte di fotografare il cibo, ha riscosso enorme successo negli ultimi anni.
L’avvento dei Social Network visual, come ad esempio Instagram, ha permesso a tutti di poter fotografare quel che si mangia, condividendolo con tutti gli utenti della Rete.
Sempre di più, inoltre, ristoranti e aziende hanno cominciato a rivolgersi a veri esperti del settore per avere foto professionali, originali e uniche dei loro piatti per ammaliare la propria clientela.

Sono fioriti, sempre negli ultimi anni, anche molti concorsi e contest per valutare la bellezza delle foto fatte a tema alimentare.
Uno di questi è il Pink Lady® Food Photographer of the Year, considerato come uno dei più importanti del settore, dove quest’anno è stata decretata la più bella foto di cibo del mondo.

Volete sapere qual è la foto che ha vinto?

Eccola qua.

Questa foto è stata scattata dall’inglese Mark Benham, e rappresenta un uomo intento a lavorare la farina per produrre il pane.
Lo scatto è estremamente dinamico, con la farina che sembra volare ovunque, catturando tutto la superficie della foto, mentre lo sguardo del formaio si accende di gioia e passione nel fare uno dei lavori più antichi del mondo.
Il titolo? Flour Frenzy, che in italiano significa più o meno “la frenesia della farina”, ancora una volta a caratterizzare il carattere “in movimento” della foto stessa.

Quest’anno la foto di Mark Benham ha avuto la meglio su oltre 7000 scatti con cui fotografi da tutto il mondo hanno partecipato al progetto.

Tra questi ce ne sono molti altri davvero interessanti: il polipo fresco di Petra Notovna, o le scene del quotidiano di Robert Holmes, riuscito nell’intento di catturare una donna al mercato di Puno, in Perù, sullo splendido lago Titicaca, per finire con la splendida “Bring home the harvest”, di Viktoriia Moskalenko, che celebra un pastore ucraino in procinto di guidare le sue pecore.

Scene di cibo, scene di vita: e la magia ancora una volta emerge dagli scatti, dove alimenti e piatti sono protagonisti assieme agli esseri umani.

Andreas Marcopoli

(Copyright foto, nell’ordine: Petra Notovna, Mark Benham, Robert Holmes, Viktoriia Moskalenko)