Quando il colore influenza il gusto: il progetto #PaletteForYourPalate


Quando il colore influenza il gusto: il progetto #PaletteForYourPalate

Il colore può davvero influenzare la percezione che abbiamo del cibo?
Questa la domanda a cui hanno provato a rispondere Pantone, la famosa azienda statunitense che si occupa da anni di catalogazione dei colori, e Tealeaves, compagnia che produce bustine da tè.

Pantone e Tealeves hanno infatti dato vita al progetto #PaletteForYourPalate, con la quale hanno cercato di far capire alle persone in che modo i colori possano influenzare la percezione delle persone che vogliano gustare un cibo, una bevanda o una semplice tazza di tè.

Il progetto ha coinvolto 30 tra chef ed esperti barman, i quali hanno prodotto dessert, antipasti e cocktail con il tè.
Ognuna delle creazioni è stata poi associata ad un colore preciso, descritto dalla nomenclatura utilizzata da Pantone.
Queste ricette sono state poi condivise online (sono visibili tutte qui), suddivise in differenti schede, che mostrano non soltanto il risultato, ma spiegano anche la motivazione della scelta del colore e la sua influenza sullo stato d’animo.

In particolare ogni scheda è suddivisa in 4 sezioni.
Nlla prima parte c’è un riassunto con il nome della ricetta, l’autore e una sua piccola descrizione.
Nella seconda c’è un piccolo video con la preparazione della stessa, che offre così la possibilità di imparare come poterla riprodurre anche a casa.
Nella terza sezione c’è la descrizione del colore scelto, che viene definito legandolo ad una particolare esperienza sensoriale o ad una particolare percezione emozionale (come gioia o calma, o tranquillità).
Nella quarta sezione c’è un commento dell’autore della ricetta, mentre nella quinta è possibile trovare la lista degli ingredienti.
L’ultima sezione è dedicata a chi volesse acquistare il tè per provare a riprodurre il tutto a casa propria.

Attraverso questo progetto, suggestivo e originale, Pantone e Tealeves, oltre che instaurare una partner commerciale che ha favorito entrambe, sono riuscite ad esprimere il concetto che dietro al colore che si cela dietro al cibo e alle bevande non ci sia soltanto un’esperienza visiva, ma anche un’esperienza emozionale, legata agli stimoli che la vista ci dà.

Voi siete d’accordo? Oppure pensate che il colore non sia importante per la percezione che abbiamo del cibo e delle bevande?

Andreas Marcopoli

(Photo Credits: http://paletteforyourpalate.com/)