Prima che la frenesia dei regali dell’ultimo minuto vi travolga, fermatevi a pensare davvero cosa sia il Natale. Non è l’occasione per scambiarsi regali, soprattutto se dovete comprarli controvoglia, ma il momento per avvicinarsi ad amici e parenti per dirgli ciò che non riuscite a comunicare tutti gli altri giorni.

Piuttosto che girare arrabbiati, stanchi e frenetici tra negozi e centri commerciali, acquistando poi la prima cosa che vi capita a tiro, rallentate e dedicate ai vostri cari un regalo diverso: un po’ del vostro tempo.

Che sia una serata passata insieme, o anche solo un biglietto di auguri sinceri, sicuramente chi vi ama apprezzerà questo dono più della candela o dell’ennesima sciarpa comprata senza cura.

Il Nonno Pasticciere, lo sapete, regali ai suoi nipotini solo il migliore del suo tempo, e lo farcisce con dolcetti fatti in casa con amore. E questo è il nostro suggerimento per questo Natale: donate con amore e con il cuore, non necessariamente con il portafogli.

Vi lasciamo quindi questa semplice e veloce ricetta di biscotti farciti con marmellata di limone. Un dolcetto genuino e familiare, la cui preparazione non vi porterà via troppo tempo ma il cui risultato è garantito. Regalateli alle persone a voi più vicine con un messaggio di affetto e amore per celebrare il vero significato del Natale!

Da tutto lo staff di Pattìni, tanti auguri e buone feste!

Ricetta biscotti ripieni con marmellata di limone

Ingredienti: 130 g di burro, 75 g di zucchero semolato, 1 uovo intero più un tuorlo, 300 g di farina, un pizzico di sale, la buccia grattugiata di due limoni, marmellata di limoni per farcire.

Procedimento: preparare la pasta frolla lavorando prima il burro con lo zucchero, aggiungere poi la buccia grattugiata dei limoni e le uova, amalgamando bene il tutto. Unire alla fine il pizzico di sale e la farina e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per 30 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, lavorare l’impasto su un piano infarinato, stenderlo con il matterello nello spessore di circa 3-4 millimetri e ritagliare dei cerchi di pasta frolla con l’aiuto di un coppapasta. Aggiungere un cucchiaino di marmellate al centro del cerchio, ripiegarlo a metà su sé stesso e chiuderlo con l’aiuto di una forchetta o uno stampo per ravioli. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 15 minuti o fino a che i biscotti saranno dorati. Lasciare poi raffreddare prima di consumare e confezionare.