Ormai ci siamo! Il Natale sta arrivando e con esso la corsa ai regali. Vi proponiamo qualche idea economica e originale.
Il Nonno pasticciere ha pensato a delle candele profumate per impreziosire il centrotavola o abbellire piccoli angoli della casa, ovviamente rigorosamente fatte a mano.

Le candele sono tra gli oggetti più amati: usate una tazza come contenitore e il vostro regalo sarà perfetto!
Procuratevi innanzi tutto una tazza, sceglietela in base alla personalità del destinatario a cui la state per regalare, della cera d’api, degli stoppini e dei bastoncini di legno (andranno benissimo degli spiedini di legno). Fate sciogliere dolcemente la cera d’api in un pentolino. La cera d’api è un ingrediente completamente naturale: inoltre ha un profumo gradevole che non richiede ulteriori aggiunte di aromi.
Legate quindi uno stoppino a un bastoncino: la lunghezza dello stoppino dovrà essere di poco superiore rispetto all’altezza della tazza. Fissate quindi l’estremità libera a un porta stoppino.
Adagiate il bastoncino sulla tazza, facendo attenzione a posizionarlo esattamente al centro. Versate quindi lentamente la cera d’api fusa e lasciatela raffreddare per un giorno intero.

Potete anche decidere di rendere il regalo ancora più personalizzato e di decorare la vostra tazza con le iniziali personalizzate.
Basta ritagliate su un cartoncino morbido le iniziali della persona a cui state per regalare la tazza. Attaccate l’iniziale sulla tazza con un pezzo di nastro biadesivo e stendete con un pennellino un velo sottilissimo di colla. Siate molto precise nello stendere la colla lungo i contorni della lettera e poi sfumatela. Ricoprite la tazza con i glitter e lasciate asciugare. Proteggete la decorazione con un velo di fissante per decoupage avendo cura di non superare la parte in cui si appoggiano le labbra.

E se ancora non avete finito i vostri pensierini, che ne pensate di una candela fai da te che racchiuda tutto il profumo e il colore del vostro giardino? Basta usare i fiori del giardino per decorare e rendere uniche le vostre candele!

Prendete un recipiente e versate sul fondo due dita di sabbia finissima. Sistemate i petali dei fiori in modo che non si tocchino fra loro e poi prendete dell’altra sabbia e sistematela sopra i petali fino a ricoprirli completamente. Continuata in questo modo, strato dopo strato, fino a che non avrete terminato i petali. Ora non resta che mettere il recipiente al sole o sopra un calorifero. In questo modo la sabbia assorbirà l’umidità dei petali che il calore fa evaporare, e, allo stesso tempo, farà in modo che mantengano la loro forma. Aspettate qualche giorno e i vostri fiori secchi saranno pronti. Quando i fiori saranno secchi potrete realizzare le vostre candele: avrete bisogno una pentola piena d’acqua per sciogliere la cera a bagnomaria, un pentolino in cui mettere la cera, un bicchiere di plastica resistente al calore e un stoppino. Mettete la cera da sciogliere nel pentolino che avete posizionato all’interno della pentola piena d’acqua e accendete il fuoco. L’acqua non deve mai bollire, anche per evitare che schizzi di acqua entrino nella cera. La temperatura ideale è di circa 80°C. Lasciate che la cera si sciolga completamente. Ora non rimane altro che fare la vera e propria candela e poi mettete lo stoppino, legandolo a un pezzo di legno che vi aiuterà a tenerlo in posizione. A questo punto cominciate ad aggiungere i fiori secchi, tentando di farli aderire in più possibile ai bordi del bicchiere.

Il tempo di solidificazione dipende dalla grandezza della candela e, di solito è di qualche ora. Per accelerare il procedimento si può mettere la candela nell’acqua fredda, ma è importante che la candela si raffreddi lentamente, quindi non mettetela nel freezer.
Ora non vi resta che impacchettare e magari scrivere un bel biglietto personalizzato. Alla prossima!
Fonte:
www.leitv.it

Manuela Piccioni