Ormai ci siamo, manca davvero pochissimo, e mercoledì prossimo è già la vigilia!

 

Torta al cioccolato regali di Natale per Dolci Pattìni

Come siete organizzati con regali, cenoni e decorazioni? Siamo certi che le case sono già tutte addobbate, che qualche pacchetto sotto l”albero già c”è, e che gli inviti per trascorrere insieme ai parenti le feste sono stati fatti. E per i desserts, siete già completamente organizzati anche per quelli?!

 

Alberi di Natale Torta al cioccolato Dolci Pattìni

 

Se cercate qualche idea dell”ultimo minuto che possa essere comunque d”effetto, il Nonno Pasticciere ha una ricetta per voi: la torta al cioccolato decorata a forma di albero di Natale!

In fondo si sa, la torta al cioccolato è uno di quei classici ai quali nn si può mai dire di no e se la preparate a forma di alberelli stile lollipop su uno stecco di legno farete ancora di più la gioia dei più piccoli.

 

Torta al cioccolato albero di Natale Dolci Pattìni

 

Allora, siete curiosi di scoprire come prepararli? Vi lasciamo la ricetta e intanto proseguiamo il nostro conto alla rovescia per Natale (-5 giorni) e vi facciamo i nostri più sentiti auguri di felici e serene feste!

 

Regali fatti a mano in cucina Dolci Pattìni

 

Alberelli di torta al cioccolato

ingredienti

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero di canna
  • 160 g di farina 00
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

 

Per decorare

  • 50 g di cioccolato bianco
  • Colorante alimentare verde
  • Zuccherini colorati tema natalizio
  • Bastoncini di legno

 

Procedimento
Preparare la torta lasciando fondere a bagnomaria il cioccolato e il burro insieme, mescolando di tanto in tanto. Una volta che gli ingredienti saranno fusi e bene amalgamati tra loro, versarli in una ciotola capiente e lasciate raffreddare leggermente.

Aggiungere lo zucchero, la farina, le uova e il lievito, mescolando con l”aiuto di un frullatore dopo ogni aggiunta, fino a ottenere un impasto liscio e cremoso. Versarlo in uno stampo di circa 24 cm di diametro, imburrato e infarinato in precedenza, e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 30 minuti o fino a completa cottura.

Una volta pronto lasciare raffreddare completamente. Quando la torta sarà fredda, trasferirla su un piatto da portata e tagliarla in circa otto fette. Eliminare il bordo tondo da ogni fetta per ottenere dei triangoli e infilare ognuno su uno stecco di legno.

Procedere quindi alla decorazione con il cioccolato fatto fondere a bagnomaria in precedenza e colorato con il colorante verde. È possibile aiutarsi con un conetto di carta forno usato come sacca da pasticciere. Lasciare raffreddare il cioccolato e procedere al confezionamento di ogni alberello.

 

 

Sara Cioffi