Il conto alla rovescia per il Natale è ormai quasi terminato, mancano solo 3 giorni alle belle ore da passare con gli amici e la famiglia intorno al tavolo, stretti sul divano o vicino all’albero per aprire i regali.
Stai già immaginando la scena e pregustando quei momenti?
Allora prova a pensare anche alla gioia di addentare un soffice cupcake al cacao.
Non è uno dei dolci tradizionali italiani, non è una ricetta tipicamente natalizia, ma è l’idea perfetta per un dessert da gustare in queste feste e da regalare alle persone che sapranno apprezzare la gioia regalata da un dolce fatto in casa.


La preparazione di questi cupcake al cacao è davvero semplice e veloce mentre il risultato è sorprendentemente leggero. Preparali anche tu, presentandoli in una bella scatola di latta, o su un piatto natalizio per un perfetto regalo di Natale.
Scopri subito come prepararli e guarda anche la nostra board su pinterest per scoprire le idee per confezionare i tuoi regali fatti a mano.
Intanto da tutti i membri della cucina di Pattìni e dal Nonno Pasticciere, ti auguriamo un felice e dolcissimo Natale.

Ricetta cupcake al cacao
Per 12 cupcake ca
100 g di farina
20 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
120 g di burro a temperatura ambiente
120 s di zucchero
2 uova
60 g di latte

Procedimento
In una ciotola capiente mescolare insieme gli ingredienti secchi: farina, cacao, sale e lievito.
In una seconda ciotola, lavorare il burro a crema, unire lo zucchero e mescolare fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere le uova, una alla volta, la farina con il cacao e in ultimo il latte, avendo cura di mescolare bene dopo ogni aggiunta. Una volta ottenuto un composto cremoso e liscio, versarlo in uno stampo da cupcake rivestito di piroettino di carta e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 15-18 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino e lasciare raffreddare completamente prima di decorare.
Per la decorazione, lasciatevi guidare dalla fantasia: via libera a panna montata, glasse, pasta di zucchero e confettino colorati. Vi assicuriamo però, che anche una semplice spolverata di zucchero a velo sarà più che sufficiente per un ottimo risultato.