Seduti sul divano con una tazza fumante in una mano e un biscotto croccante nell’altra ci godiamo l’autunno. Queste sono le piccole cose che ci rendono felici in questa stagione: trovare un momento tutto per sé per godersi quell’atmosfera confortevole, intima e comoda della propria casa ad ottobre.

Il Nonno Pasticciere ci insegna a farlo con un croccante e sfizioso biscotto alle noci e, perché no, un bel libro da leggere.

Nella calda e accogliente cucina di Pattìni, infatti, giacciono in bella mostra un piatto di biscotti semplici e fragranti preparati con noci fresche tritate e una piccola pila di libri perfetti per il mese di ottobre: un classico, per chi ama la bellezza dell’alternarsi delle stagioni (Anna dei tetti verdi di L. M. Montgomery), un fantasy, per chi ama immergersi in modi nuovi (Fidanzati dell’inverno – L’Attraversaspecchi di C. Dabos) e una graphic novel, per chi ama la lettura che passa anche attraverso le immagini, oltre che le parole (Macerie Prime di Zerocalcare).

E ora che il nostro assetto di guerra per il weekend è delineato, non resta altro da fare che immergersi nella lettura e, soprattutto, in un biscotto dolce del Nonno Pasticciere.

Buon fine settimana di autunno amici e amiche.

Ricetta biscotti alle noci

Ingredienti: 150 g di farina, 50 g di noci private di guscio, 1 uovo e 1 tuorlo, 50 g di zucchero, 50 g di burro a temperatura ambiente.

Procedimento: eliminare la pellicina delle noci e tritarle abbastanza finemente con l’aiuto di un frullatore. Versare le noci in una ciotola capiente e aggiungere la farina, lo zucchero e il burro morbido tagliato a tocchetti. Aiutandosi con le mani o con una impastatrice, amalgamare bene le farine con il burro e aggiungere un uovo intero. Mescolare e aggiungere un ulteriore tuorlo per legare bene insieme gli ingredienti. Quando l’impasto avrà raggiunto la consistenza adatta (come una pasta frolla) formare una palla, avvolgerla con la pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per circa 30-40 minuti. Trascorso il tempo necessario, su una superficie infarinata, stendere l’impasto nello spessore di 3-5 mm e ritagliare le forme di biscotti desiderate. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 15 minuti circa o fino a che i biscotti non saranno dorati. Lasciare raffreddare prima di servire.