Ricetta delle crostatine alle fragole


Ricetta delle crostatine alle fragole

Crostatine alle fragole fresche: la ricetta perfetta per la colazione e la merenda dell’estate.

 Ccrostatine alle fragole fresche: la ricetta perfetta per la colazione e la merenda dell’estate

Ricetta delle crostatine alle fragole fresche. 

Ingredienti

  • 150 g di burro
  • 80 g di zucchero di canna
  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • Fragole fresche + zucchero di canna qb

Procedimento

  1. In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzetti. Aggiungere poi la farina e le uova e impastare velocemente fino ad ottenere un consistenza liscia ed omogenea.
  2. Avvolgere l’impasto così ottenuto nella pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigo per circa 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo necessario, riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello su un piano di lavoro precedentemente infarinato. Ritagliare dei cerchi grandi abbastanza da rivestire gli stampi da crostatina, imburrati e infarinati in precedenza.
  4. Farcire le crostatine con le fragole tagliate a fette e condite con un po’ di un po’ di zucchero di canna.
  5. Cuocere in forno caldo A 180° per circa 20 minuti o fino a quando le crostatine non saranno dorate. Una volta cotte farle raffreddare completamente prima di servirle.

merenda estate crostatine alle fragole

Qualcuno dice che una ciliegia tira l’altra ma, in realtà, nella cucina di Pattìni, questo detto è valido anche, e soprattutto, per le fragole. Uno dei frutti preferiti del Nonno Pasticcere il quale ama utilizzarle per le sue confetture, per farcire torte e grandi crostate alla crema, e per preparare i gelati e ghiaccioli perfetti per la stagione estiva che sta per cominciare.

Cosa ci prepara oggi il Nonno? Le crostatine alle fragole

Oggi, nella sua cucina, il Nonno pasticciere ha deciso di preparare delle crostatine facili e veloci con le fragole fresche. Una ricetta super semplice ma altrettanto buona grazie alle deliziose fragole che il Nonno ha la fortuna di coltivare e raccogliere direttamente dal suo orto.

I suoi nipotini impazziscono per questa ricetta e amano prepararla tutti insieme per poi gustarla in giardino preparando la merenda. Non c’è che dire, il guscio di pasta frolla croccante e dolce si sposa perfettamente con il delizioso sapore fresco e acidulo delle fragole. Già solo guardarle fa venire l’acquolina e persino il colore delle fragole, che resta vivo e intenso, invoglia ancora di più a mangiarle tutte.

Scoprite anche voi, allora, come preparare queste crostatine alle fragole fresche e allietate i vostri picnic in giardino o al mare.  Buona merenda e alla prossima ricetta.