Ricetta dolce di San Valentino: come preparare la Red Velvet


Ricetta dolce di San Valentino: come preparare la Red Velvet

Che sia in coppia o in famiglia, con gli amici o a casa da soli, quest’anno non potete rinunciare a celebrare la festa di San Valentino.

Perché?

La ragione è una delle migliori: per poter preparare e assaggiare questa buonissima torta!

Ecco la ricetta perfetta per la festa degli innamorati: la torta red velvet.

 

Ricetta San Valentino Red Velvet Dolci Pattìni

 

Il nome dice già tutto…

Red, rosso, il colore della passione.

Velvet, velluto, per indicare la delicatezza e la morbidezza di questo dolce.

In connubio con una fresca e dolce crema al formaggio, questa torta farà impazzire tutti, grandi, piccoli e medi 😉

Ecco come la prepara il Nonno Pasticciere, seguendo la ricetta americana originale.

 

Torta red Velvet ricetta Nonno Pasticciere

 

ps: se le vostre doti pasticciere non sono proprio quelle dello Chef Knam o del mitico Buddy Valastro, non disperate. Correte invece ad acquistare i nostri dolci prodotti sull’e-commerce di Dolci Pattìni.

 

Red Velvet Ricetta 

Ingredienti per la base:

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 110 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 15 g di caco amaro
  • 2 cucchiaini circa di colorante alimentare rosso (va bene liquido, in polvere o in gel)
  • 1 cucchiaino di aceto di mele + 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 240 ml di latticello (si può sostituire con un composto ottenuto mescolando 120 ml di latte + 120 ml di yogurt + 1 cucchiaino di succo di limone. Lasciare riposare 15 minuti circa prima di usare)

 

Ingredienti per la farcitura:

  • 300 g di formaggio cremoso
  • 180 g di panna montata
  • 80 g di zucchero a velo

 

Procedimento

Per preparare la torta: Con l’aiuto di una planetaria o con le fruste elettriche, lavorare il burro fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere lo zucchero e continuare a mescolare. Unire le uova, una alla volta, senza smettere di montare, e aggiungere il colorante e il latticello, alternati con la farina e il cacao (mescolati insieme in precedenza). In una piccola ciotola a parte, unire insieme l’aceto e il bicarbonato e aggiungerli subito all’impasto. Mescolare tutto velocemente, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, e distribuire l’impasto in due stampi di circa 20 cm di diametro, imburrati e infarinati in precedenza. Cuocere in forno già caldo per a 160 gradi per circa mezz’ora e una volta cotta, sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Per preparare la farcitura: Sempre con l’aiuto di una planetaria o con le fruste elettriche, unire zucchero e il formaggio e mescolare bene. Aggiungere la panna montata e amalgamarla con l’aiuto di una spatola per non smontare il composto. Una volta pronto, lasciare rassodare in frigo fino al momento di ferire la torta.

Comporre la torta: togliere le torte dallo stampo e, se necessario, liberare la superficie, tenendo da parte la torta che avanza. Porre il primo disco sul piatto da portata, farcire con la metà della crema al formaggio, comprare con il secondo disco e completare la farcitura solo sulla superficie. Con la torta avanzata, creare a piacere una decorazione con le briciole e conservare la torta in frigo fino al momento di servire.