Ricetta dolce per Halloween: i pipistrelli al cioccolato


Ricetta dolce per Halloween: i pipistrelli al cioccolato

Nella cucina di Pattìni c’è proprio aria di festa. Quale, vi state chiedendo? Halloween ovviamente.

Come l’esperienza insegna, non è mai troppo presto per cominciare i preparativi e sperimentare le ricette migliori per i vostri spaventosi party.

Ecco allora cosa ha pensato il Nonno Pasticciere per voi: i buonissimi pipistrelli di cioccolato.

 

 Cake pops al cioccolato fondente per Halloween Dolci Pattìni

 

L’idea è di un cake pops, un piccolo dolcetto a base di plumcake Pattìni sbriciolati, ricoperto con cioccolato fondente e decorato con ali e occhi, neanche a dirlo, anche questi realizzati con il cioccolato. In fondo se non si esagera con le cose buone per una festa, quando si dovrebbe farlo?!

La realizzazione dei cake pops è davvero semplice, per le decorazioni ci vuole solo un po’ di manualità e di pratica.

 

Pipistrelli al cioccolato ricetta per Halloween

 

Allora, cosa ne dite di provarli?
Siamo sicuri che i più piccoli impazziranno per questa idea e vorranno partecipare all’esecuzione.

Forse il costume più gettonato quest’anno sarà proprio quello del Nonno Pasticciere in cucina. Cosa ne pensate voi?

Ecco allora la ricetta, alla prossima

 

Copertina Dolcetti al cioccolato Hallowen Dolci Pattìni

 

Pipistrelli di cioccolato per Halloween

Ingredienti

  • 6 plum-cake Dolci Pattìni
  • 200 g di mascarpone
  • 200 g di cioccolato fondente per la copertura
  • 50 g di cioccolato fondente per le ali
  • 50 g di cioccolato bianco

 

Procedimento
In una ciotola capiente sbriciolare tutti i plumcake e unire il mascarpone. Amalgamarli bene tra loro con l’aiuto di un cucchiaio di legno prima e con le mani poi. Lavorate fino a ottenere un impasto sodo che possa essere lavorato con le mani. Formare delle palline della dimensione di una noce e riporle su un vassoio ricoperto di carta forno, lasciandole rassodare bene in frigo.

Intanto, fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e, quando sarà fluido, riempire un conetto realizzato con la carta forno da usare come sacca da pasticciere. Realizzare quindi delle ali da pipistrello usando il conetto come una matita da disegno, realizzando su un foglio di carta forno, prima il contorno delle ali per poi riempirle. Lasciare raffreddare in frigo e ripetere lo stesso procedimento con il cioccolato bianco per realizzare delle piccole gocce da utilizzare come occhi.

Una volta pronti tutti i singoli ingredienti, procedere all’assemblaggio. Fondere gli altri 200 g di cioccolato e immergervi uno per volta i cake pops, scuotendo poi il cioccolato in eccesso e rimettendoli sulla carta forno e in frigo per farli rassodare. Quando il cioccolato sarà quasi del tutto solidificato, incollare le ali e gli occhietti e rimettere in frigo per completare la solidificazione. Infine, con l’aiuto di uno stuzzicadenti immerso nel cioccolato fuso rimasto, realizzare la pupilla nera sull’occhio di cioccolato bianco. Togliere da frigo al momento di servire.

 

 

Sara Cioffi