Ricetta golosa brioche dolce: i cinnamon rolls


Ricetta golosa brioche dolce: i cinnamon rolls

Il Nonno Pasticciere, lo sappiamo bene, ha un debole per i dolci tipici della colazione. Allo stesso modo, sappiamo anche che adora viaggiare e sperimentare nella sua cucina i sapori e i profumi di paesi lontani.

Dove ci porterà allora oggi con la sua ricetta?

 

Ricetta cinnamon rolls con glassa al formaggio Dolci Pattìni

 

Senza dubbio nel pieno dell’autunno! Infatti, il profumo di cannella che si respira questa mattina nella cucina di Pattìni fa pensare subito ai bellissimi colori delle foglie in questa stagione perché, diciamolo, non c’è nessuna spezia che prepari all’arrivo dell’inverno più della cannella.

Per questo motivo oggi il Nonno Pasticciere si è dedicato a una ricetta tipica dei paesi freddi del Nord Europa e del Nord America, ovvero, i cinnamon rolls.

Questo dolce non è altro che una brioche, soffice e profumatissima, arricchita da una farcitura al burro e cannella, e decorata con una deliziosa glassa al formaggio.

 

Ricetta originale cinnamon rolls brioche dolce Dolci Pattini

 

Perfetta per la prima colazione, servita ancora calda, i bambini la gradiranno sicuramente anche per la merenda.

Nonostante sia un impasto lievitato che richiede un po’ di tempo in più per la preparazione, vi assicuriamo che l’esecuzione è in realtà semplicissima e il risultato è garantito al primo tentativo.

Vi lasciamo quindi la ricetta, che ne dite di provarla?
Alla prossima

 

Cinnamon rolls ricetta per la colazione Dolci Pattìni

 

Cinnamon rolls con glassa al formaggio
La ricetta originale, leggermente rivisitata, è di Unamericanaincucina

Ingredienti

Per la pasta brioche

  • 50 g di burro
  • 250 ml di latte
  • 140 g di farina 00 + 380 g da aggiungere in un secondo momento
  • 80 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio raso di cannella
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 15 g di lievito di birra disidratato

 

Per la farcitura

  • 60 g di burro a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero di canna
  • 2 cucchiai rasi di cannella

 

Per la glassa

  • 100 g di zucchero a velo
  • 115 g di formaggio fresco spalmabile
  • 50 g di burro a temperatura ambiente

 

Procedimento
Per preparare l’impasto per la brioche, scaldare insieme il latte con il burro fino a che questo non sarà fuso (il latte però non dovrà mai giungere a bollore). Una volta pronto, versare in una ciotola capiente e lasciare intiepidire. A parte, mescolare 140 g di farina con lo zucchero, il lievito, il sale e la cannella e aggiungerli agli ingredienti liquidi. Unire anche l’uovo e mescolare bene fino a ottenere un composto abbastanza liquido e privo di grumi. Aggiungere la farina rimanente (380 g) e mescolare bene fino a che non si potrà lavorare l’impasto con le mani. Impastare per circa 10 minuti su una superfice infarinata aggiungendo altra farina se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso. Una volta che questo risulta elastico e liscio, porlo in una ciotola unta con olio, coprire con la pellicola trasparente e uno strofinaccio e lasciare lievitare per circa 2 ore.

Trascorso il tempo necessario, con l’aiuto di un mattarello, stendere l’impasto in una forma di rettangolo dello spessore di circa ½ cm e farcirlo ricoprendo tutta la superfice con il burro lavorato a crema in precedenza. Aggiungere poi lo zucchero mescolato con la cannella e, partendo dal lato lungo del rettangolo, avvolgerlo su se stesso fino a formare un cilindro. Tagliare delle fette spesse 1-2 cm e porle in una teglia di vetro imburrata in precedenza, leggermente distanziate tra di loro. Lasciare lievitare 45 minuti – 1 ora, prima di cuocere in forno già caldo a 190 gradi per circa 15- 20 minuti.

In attesa della cottura, preparare la glassa, lavorando con una frusta elettrica il formaggio e il burro fatti ammorbidire a temperatura ambiente, unendo poi lo zucchero a velo. Una volta che i cinnamon rolls saranno cotti, separarli tra loro con l’aiuto di una spatola, rimuoverli dalla teglia e lasciarli intiepidire leggermente prima di glassarli e servirli.