Ricetta per la colazione: brioche con gocce di cioccolato


Ricetta per la colazione: brioche con gocce di cioccolato

Aria frizzante, profumo di camino acceso e caldarroste, case che si illuminano di lucine colorate: passeggiando per le strade della città questi sono solo alcuni piccoli indizi possibili da cogliere e che ci fanno volare con la mente ad un solo e unico evento… Il Natale!

Per noi della famiglia Pattìni non è mai troppo presto per pensarci, e lo facciamo godendoci una coccola dolce in cucina, quando con una tazza di latte caldo in una mano, cerchiamo con l’altra qualcosa da inzupparci dentro.

Tra muffin, plumcake e torte soffici, questa mattina fa capolino anche una nuova ricetta sperimentata dal Nonno Pasticciere, perfetta per la colazione e ottima per l’inzuppo: la brioche filante con gocce di cioccolato.

La preparazione di questa ricetta di brioche francese richiede un po’ di tempo per la lievitazione e, il Nonno Pasticciere, ama restare in attesa di un dolce che lievita, una torta che si cuoce o un biscotto che si raffredda, perché pregusta il momento di addentare queste bontà. Ma ancora di più, ama godere di questi momenti, per lasciare la mente libera di vagare, pensare a nuove ricette e, in questi giorni in particolare, immagina modi nuovi di regalare gioia e dolci ai suoi amici per questo Natale.

E con questa idea di prendersi un po’ di tempo per sé e per pensare, nell’attesa di addentare un dolce preparato con le vostre mani, vi lasciamo la ricetta della brioche con gocce di cioccolato.

Buona preparazione e come sempre buona colazione!

Ricetta Brioches francese con gocce di cioccolato

Ingredienti: 320 g di farina manitoba (o farina 0), 150 g di latte tiepido, 7 g di lievito istantaneo (o 10 g di lievito di birra), 75 g di zucchero, 5 g di sale, 70 g di burro, 1 uovo, gocce di cioccolato qb.

Procedimento: Con l’aiuto di una impastatrice planetaria, lavorare insieme il lievito sciolto in precedenza nel latte tiepido, 15 g di zucchero (sottratti dal totale) e 150 g di farina (presi dal totale). Mescolare per un minuto e ricoprire la ciotola con pellicola trasparente, lasciando lievitare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, rimuovere la pellicola e procedere con la preparazione dell’impasto. Aggiungere la farina e lo zucchero rimanente e, continuando a mescolare, aggiungere anche l’uovo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il burro a temperatura ambiente, tagliato a tocchetti, poco per volta, dando la possibilità ad ogni aggiunta di amalgamarsi bene all’impasto. Continuare a mescolare per alcuni minuti fino a che l’impasto non risulta elastico e “filante”. Una volta pronto, ricoprire con la pellicola trasparente e completare la lievitazione per circa 2 ore e 30. Terminata la lievitazione, dividere l’impasto in 5 porzioni di uguale misura, formare delle palline e lavorare su ognunosingolarmente. Stendere la prima porzione di impasto formando una sfera, ricoprire con gocce di cioccolato e ripiegare i due lembi più estremi, uno verso l’altro, senza farli sovrapporre. Ottenuto in questo modo una sorta di rettangolo, arrotolarlo su sé stesso e posizionarlo all’interno di una stampo da plumcake rivestito con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Procedere alo stesso modo con le altre porzioni fino a quando lo stampo non sarà pieno e spennellare con il latte la superficie ricoprendola poi di gocce di cioccolato. Cuocere in forno già caldo a 170 gradi per i primi 5 minuti, abbassando la temperatura poi a 160 e terminando la cottura per altri 20-25 minuti circa. Una volta cotto, lasciare raffreddare prima di servire.