Ricetta di Natale: shortbread con cioccolato e mandorle


Ricetta di Natale: shortbread con cioccolato e mandorle

Fiocchi, nastri e carte colorate; pacchetti, buste e biglietti dorati: tutto è pronto e schierato sul tavolo della cucina Pattìni dove il Nonno Pepino è impegnato a incartare i primi regali per i suoi nipotini.

Tra libri e giocattoli, spuntano anche i regali preferiti da questi bambini: soffici plumcake, torte fragranti dall’aroma inebriante, muffin con gocce di cioccolato e biscotti, biscottini e pasticcini.

Sì perchè doni come questi sono quelli che fanno più piacere, non quelli comprati e scelti al volo in un negozio qualsiasi, ma quelli preparati con amore, cura e tempo.

Per questo motivo, come ogni anno, vi proponiamo alcune delle ricette che il Nonno Pepino ha pensato per i regali di Natale fatti a mano in cucina, partendo proprio da questi biscotti croccanti ma che si sciolgono poi in bocca: gli shortbread. La base è di burro e zucchero, ma scoprirete presto che gli shortbread possono essere variati e arricchiti in tanti modi, con granella di nocciole, ad esempio, o frutta secca. A voi lasciamo la scelta mentre vi lasciamo anche la ricetta.

E se volete scoprire altri doni di natale preparati in cucina, non c’è che l’imbarazzo della scelta: alberi di torta al cioccolato; pane dolce alla cannella; cupcake al cacao; fiocchi di neve di pan di zenzero.

Invece, se siete alla ricerca anche di idee su come confezionare i vostri regali di natale mangerecci, non perdetevi la nostra board su Pinterest.

Ecco la ricetta, alla prossima.

Ricetta dei biscotti scozzesi shortbread

Ingredienti: 125 g di burro, 55 g di zucchero semolato più due cucchiai, 185 g di farina 00. Scaglie di mandorle e cioccolato al latte qb a piacere per decorare.

Procedimento: in una ciotola capiente lavorare il burro a crema con i 55 g di zucchero. Unire poi la farina setacciata, amalgamare bene e trasferire su un piano da lavoro infarinato. Con le mani lavorare l’impasto ottenuto per formare un cilindro del diametro di 4 cm circa, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 30 minuti. Riscaldare il forno a 180 gradi centigradi, tagliare il cilindro di impasto in fette spesse circa 1 cm, posizionare i biscotti in una teglia coperta con un foglio di carta forno e cospargere ognuno con un pizzico di zucchero semolato e raffreddare ancora in frigo per 10 minuti prima di cuocerli in forno. Trascorsi circa 15 minuti e quando i biscotti saranno cotti, togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare i biscotti completamente prima di servirli o decorarli a piacere. Nella cucina di Pattìni abbiamo usato cioccolato al latte fuso e scaglie di mandorla. Perfetti per i vostri regali di Natale, possono conservarsi diversi giorni in un contenitore chiuso ermeticamente senza perdere la fragranza.