Ricetta Pancake zebrati al cacao


Ricetta Pancake zebrati al cacao

La settimana appena passata è stata ricca di ricorrenze: Carnevale, San Valentino e… il Pancake Day.

Il famoso martedì grasso, che celebra una festa molto sentita nei paesi al sud del mondo (il carnevale appunto) in alte nazioni è diventata il sinonimo di ricche colazioni a base di queste soffici e spugnose frittelle.
Quando si parla di pancake la mente viaggia facilmente verso ricordi di famosi film e serie tv americane in cui a colazione si servono lunghe pile di pancakes con burro e sciroppo d’acero. Quante volte da bambini avete desiderato mangiarli anche voi?
E allora, se fino ad ora non lo avete ma fatto, è giunta finalmente l’occasione: rimbocchiamoci le mani e prepariamo insieme questa ricetta per dei pancake classici, dal risultato garantito, ma con un twist in più: il cacao.
La ricetta dei pancake zebrati al cacao è veloce da preparare, per la cottura basta avere solo un po’ l’occhio allenato a scorgere lo scoppiettio delle prime bollicine d’aria sull’impasto e una spatola per rigirare le vostre frittelle.
Allora pronti ai fornelli e via con le forchette.
Ricetta pancake zebrati di Dolci Pattìni
Ingredienti
1 tazza di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 uovo
1 tazza di latte
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
burro per la cottura
Per guarnire
crema al cioccolato, panna montata, sciroppo d’acero, marmellata, frutta, zucchero a velo a piacere
Procedimento
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito e il sale. A parte, in una ciotola più piccola, mescolare insieme l’uovo e il latte. Versare i liquidi sugli ingredienti secchi e con l’aiuto di una frusta amalgamare tra loro gli ingredienti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividere la mistura ottenuta in due ciotole e in una delle due aggiungere il cacao in polvere e mescolare velocemente.
Riscaldare una padella antiaderente, ungerla con il burro e versare l’impasto a cucchiaiate: cominciare con un cucchiaio di impasto al cacao, continuare versando al centro della prima dose un cucchiaio di impasto classico e alternare 4 cucchiai di impasto in totale. Cuocere a fiamma media e quando sulla superficie del pancake cominceranno a formarsi delle bollicine di aria e ad esplodere, rigirarlo con l’aiuto di una spatola, continuando la cottura sull’altro verso.
Preparare tutti i pancake in questo modo, badando a non far aumentare troppo la temperatura della padella. Servire poi i pancake con la farcitura che si preferisce.