Il freddo e il mal tempo ti fanno solo desiderare di stare al calduccio in casa? L’aria frizzante che si respira ti fa venire voglia di metterti ai fornelli e preparare dolci e biscotti?

Se hai risposto di sì ad almeno una di queste domande vuol dire che sei entrato anche tu, ufficialmente, nello spirito di Natale. Forse non te ne sei ancora reso conto, e forse sbuffi e alzi gli occhi al cielo quando noti le vetrine già ricche di decori e lucine, ma in fondo, sai anche tu, che non puoi resistere alla smania natalizia.

Anche il Nonno Pasticciere si è fatto già prendere la mano e, tra un dolce e una merenda, non perde occasione per aggiungere un pizzico di cannella nei biscotti, un baffo di lucida glassa rossa su un cupcake e zuccherini colorati con fiocchi di neve e orsetti su un plumcake allo yogurt e cacao.

Proprio questa è la ricetta che il Nonno Pasticciere ha voluto preparare oggi nella cucina di Pattìni. Un plumcake allo yogurt, veloce da realizzare e che non richiede l’ausilio di bilance né una precisione certosina per pesare gli ingredienti.

All’avvolgente gusto del cacao, il nostro pasticciere preferito non ha potuto evitare di aggiungere, con abbondanza e decadenza, una slavina di glassa al mascarpone e decori che, non suggeriscono, ma urlano a squarciagola: Natale, Natale, Natale!

Perciò, bando alle ciance, avanti con farina, yogurt e cacao, e prepariamo insieme la ricetta del plumcake al cacao e crema al mascarpone. Buona merenda pre-natalizia con Dolci Pattìni.

Ricetta plumcake al cacao con yogurt e vasetti

Ingredienti: 1 vasetto di yogurt bianco da 125g, 3 uova, 1 vasetto di olio di semi, 1 vasetto di zucchero semolato, 3 vasetti di farina 00, mezzo vasetto di cacao in polvere amaro, mezzo vasetto di latte, una bustina di lievito per dolci.

Procedimento: Riscaldare il forno a 180 gradi centigradi. Intanto, in una ciotola versare lo yogurt e riutilizzare il vasetto, lavato e pulito, per misurare gli altri ingredienti. Unire allo yogurt le uova e l’olio, Aggiungere lo zucchero e mescolare con cura. Unire la farina, aggiungendo un vasetto alla volta e mescolando dopo ogni aggiunta. Versare alla fine anche il cacao. Lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo e, come ultimo ingrediente, unire mezzo vasetto di latte dove avrete aggiunto e mescolato in precedenza il lievito. Impastare bene e versare il composto così ottenuto in uno stampo da plumcake (imburrato e infarinato in precedenza) e cuocere per circa 30-40 minuti. Lasciare raffreddare prima di sformare il plumcake e servire con zucchero a velo o, se preferite, una glassa al mascarpone (ottenuta mescolando mascarpone, zucchero a velo e burro fuso).  Decorare a piacere.