Quando il tempo a disposizione è poco ma hai voglia di qualcosa di dolce che ti faccia sentire uno chef pasticciere provetto/a, la ricetta che stai cercando è proprio questa del plumcake al cioccolato super-veloce.  Plumcake facile e veloce al cioccolato

L’esecuzione è facilissima, gli ingredienti li hai già nel frigo, la preparazione dell’impasto richiede pochi minuti e semplici gesti, e il profumo che ti avvolgerà e delizierà ripagherà l’attesa della cottura in forno.

Sei curioso/a di sapere cosa e come fare per addentare questo avvolgente e godurioso plumcake al cioccolato?

Plumcake cioccolato e cacao

Segui allora la ricetta del Nonno Pasticciere e non dimenticare di fare scorta di dolcezza qui per avere sempre una riserva di bontà per appagare la tua fame.

Ricetta Plumcake veloce al cacao e cioccolato

Ingredienti: 260 g di farina 00; 30 g di cacao amaro in polvere; 150 g di zucchero semolato, 7 g di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; 3 uova; 130 g di olio di semi; 50 g di cioccolato al latte; 50 g di cioccolato fondente. Crema al cioccolato e nocciole a piacere per guarnire.

Procedimento: Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e rivestire di carta forno (o imburrare e infarinare) uno stampo da plumcake. In una ciotola capiente mescolare gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero, sale e lievito. In una ciotola a parte mescolare le uova con l’olio. Versare gli ingredienti liquidi nel mix di farina e zucchero e mescolare velocemente con l’aiuto di una frusta a mano. Aggiungere la cioccolata tritata grossolanamente e incorporarla al composto. Versare l’impasto nello stampo e cuocere per circa 40 minuti. Il plumcake deve risultare morbido e bagnato all’interno. Lasciare raffreddare completamente prima di guarnire con crema al cioccolato o zucchero a velo e servire in fette.

Plumcake con cioccolato e cacao