Ricetta regali di Natale 2014: mandorle candite in barattolo


Ricetta regali di Natale 2014: mandorle candite in barattolo

Regali di Natale 2014 mandorle caramellate

 

Buongiorno amici e amiche di Pattìni e buon venerdì!
Con oggi inizia ufficialmente il nostro conto alla rovescia per Natale e, soprattutto, comincia la corsa alle ricette dolci pensate per farne un dono goloso per gli amici e i parenti.

Quindi, let”s start counting down… – 40 giorni alla festa più bella dell’anno!

Sì, perché lo possiamo ben dire, Natale è, non solo la festa più attesa, ma anche la più bella.
Sicuramente per il suo aspetto religioso, ma anche per quello sentimentale, che lega ogni persona ai suoi ricordi d’infanzia, a quando da piccoli si aspettava con ansia l’arrivo di un piccolo dono che in realtà rappresentava un mondo intero.

Oggi cominciamo con un regalo sfizioso in barattolo, uno di quei doni da sgranocchiare che sono perfetti per le serate fredde invernali, da passare in casa in compagnia.

 

	Regali di natale fatti in cucina con Dolci Pattìni

 

Parliamo delle mandorle candite: dolci mandorle pelate ricoperte di zucchero croccante alla cannella.

Una ricetta facile da preparare, che si conserva bene per alcune settimane, ma che difficilmente durerà tanto perché è davvero troppo buona. La stessa ricetta può essere applicata anche ad altra frutta secca, come noci, noci pecan e nocciole.

E poi, sapete che la frutta secca ha un valore sacro? È sempre stata tra i doni che portava la befana in passato, insieme al carbone e prima delle caramelle, perché nel mondo romano era considerata simbolo di abbondanza e vista come un buon auspicio.

 

Regali di Natale Dolci Pattìni fatti in casa

 

Perciò, pensate al doppio regalo che farete donando queste mandorle ai vostri cari: una dolcissima sorpresa che porta anche fortuna.
Cosa aspettate allora? Dovete assolutamente prepararle per il vostro Natale.

E anche quest’anno vi diamo qualche piccolo suggerimento per confezionare i vostri doni: scoprite tutte le idee sulla nostra board di pinterest Packaging and Wrapping we love!

 

Idee confezioni regali mandorle caramellate Pinterest

 

Ecco la ricetta, alla prossima

 

Ricetta mandorle candite

Ingredienti

  • Mandorle pelate qb
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1-2 cucchini di cannella
  • Zucchero di canna qb
  • 1 pizzico di sale

 

Procedimento
In una ciotola unite lo zucchero con la cannella (a seconda del gusto 1 o 2 cucchiaini abbondanti) e il sale, unendoli tra loro per bene. A parte, in una seconda ciotola, mescolare l’albume con l”acqua con una forchetta e versarvi all’interno le mandorle.
Passare poi le mandorle nello zucchero, procedendo una mandorla alla volta e agitando leggermente la ciotola così che lo zucchero aderisca bene. Posizionare le mandorle così candite su una teglia rivestita di carta forno e quando la teglia sarà piena (senza che le mandorle si sovrappongano) cuocerle in forno caldo a 200 gradi centigradi per circa 30 minuti, rigirandole a metà cottura con l’aiuto di una forchetta. Fate attenzione a non bruciare lo zucchero e una volta pronte, quando saranno belle dorate, lasciarle raffreddare nella teglia e conservarle in un barattolo a chiusura ermetica.

 

 

Sara Cioffi