Ricetta della torta al cioccolato al latte: il dolce perfetto per la festa della mamma.

Buon venerdì amici e amiche e ben ritrovati nella cucina di Pattìni.

Oggi il Nonno Pasticciere ha deciso di preparare la sua ricetta per tutte le mamme e per festeggiare la giornata a loro dedicata.
In tutti i paesi del mondo, infatti, dall’Argentina alla Nuova Zelanda, dal Kenya al Giappone, c’è un giorno speciale nell’anno dedicato alla mamma, alla maternità e ai legami inscindibili che si possono creare solo con un genitore.

E pensando a cose dolci e legami inscindibili, qual è quell’ingrediente perfetto in ogni occasione, di cui non potete fare a meno nella vita e con il quale siete legati a doppio filo sin dall’infanzia? Il cioccolato, ovviamente.

torta al cioccolato al latte

Il Nonno Pasticciere non poteva non sceglierlo per preparare la sua torta soffice, semplice e golosa per la festa della mamma.

In fondo le mamme sono un po’ come il cioccolato, a volte possono essere anche meno dolci, ma di loro non se ne può fare a meno. E, se ci pensate bene, le mamme, come il cioccolato, arricchiscono in maniera positiva ogni aspetto della vita.

Coccoliamole allora con una bella fetta di torta con cioccolato al latte e dimostriamole con i gesti e le azioni il nostro amore. Buona festa della mamma a tutti/e.

torta con cioccolato e zucchero a velo

La ricetta della torta al cioccolato al latte è della bravissima Enrica di Chiarapassion.com

Ingredienti:
250 g di cioccolato al latte
120 g di burro
3 uova
120 g di zucchero
250 g di farina 00
180 ml di latte
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Per decorare: 50 g di cioccolato al latte e zucchero a velo qb.

Procedimento: Unire in un pentolino il burro con il cioccolato e lasciateli fondere insieme a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Quando saranno completamente fusi insieme, lasciarli intiepidire e procedere con il resto della preparazione. In una ciotola capiente montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a mescolare, unire il latte, la farina setacciata mescolata con il lievito in precedenza e un pizzico di sale. Unire in ultimo il composto di cioccolato e burro, amalgamando tutti gli ingredienti tra loro. Versare il composto in uno stampo di circa 22-24 cm di diametro e coprire con 50 g di cioccolato tagliato a pezzi grossolanamente. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi circa per 40-45 minuti, fino a che la torta non sarà cotta. Lasciare raffreddare completamente prima di servirla con una spolverata di zucchero a velo.