Ricetta torta alle ciliegie con cioccolato bianco


Ricetta torta alle ciliegie con cioccolato bianco

Quado la mattina ci si sveglia in una giornata uggiosa e piovosa come questa, bisogna correre ai ripari… Ovviamente in senso figurato 😉

Il Nonno Pasticciere se n’è accorto a colazione, guardando il viso dei suoi nipotini, tristi perché costretti a uscire con gli ombrelli e a stare in casa a giocare.

Per questo motivo ha pensato di riportare nella cucina di Pattìni il caldo sole degli ultimi giorni con un buon dolcetto alle ciliegie, la frutta regina di questa stagione.

 

Torta al cioccolato bianco con ciliegie

 

Sapete come si dice quando si parla di ciliegie? Che “una tira l’altra”! Non vi sembra che questo modo di dire sia il più azzeccato di sempre?

In effetti, quando si comincia a mangiare questo frutto dolce e succoso, diventa davvero difficile fermarsi, e lo stesso capiterà quando preparerete questa torta alle ciliegie con cioccolato bianco e scaglie di mandorle.

 

Ricetta torta veloce per l''estate con pattìni

 

Pronti allora a scoprire la ricetta? Preparatela anche voi per sentire di nuovo il profumo dell’estate nonostante la pioggia di oggi!

Alla prossima ricetta, buona colazione e fantastica merenda.

Ti piacciono le ciliegie? Allora prova anche la nostra crostatina con confettura di ciliegie!

Scopri anche la ricetta per i plumcake al limone con farcitura di ciliegie! 

 

Torta con le ciliegie per l''estate Pattìni

 

 

Torta alle ciliegie con cioccolato bianco e mandorle
ricetta originale tratta da Cavoletto di Bruxelles

 

 Ingredienti

  • 15-20 ciliegie
  • 100 g di farina 
  • 100g cioccolato bianco 
  • 1 pizzico di sale
  • 65 g di zucchero di canna
  • 55 g di burro 
  • 2 uova 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • scaglie di mandorle qb

 

Procedimento

In una pentola, unire insieme il burro e il cioccolato bianco a pezzetti e lasciare fondere completamente a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. In tanto, unire in una ciotola la farina, il lievito, lo zucchero e il sale. Aggiungere la miscela di cioccolato e burro e mescolare con una frusta. Unire poi le uova, una per volta, e continuare a mescolare fino a ottenere un composto abbastanza denso ma liscio. Versarlo in uno stampo di circa 20X30, imburrato e infarinato in precedenza, e inserire all’interno dell’impasto le ciliegie snocciolate o tagliate a pezzi. Ricoprire con le scaglie di mandorle e cuocere in forno già caldo a 180 gradi centigradi per circa 20-30 minuti. Una volta cotto, lasciare raffreddare completamente e tagliare poi in quadrati.

 

 

 

Sara Cioffi