Ricetta torta caramellata alle pesche


Ricetta torta caramellata alle pesche

Ben ritrovati amici e amiche di Pattìni!

Oggi è l”ultimo venerdì di questo caldo, caldissimo luglio e vogliamo salutarlo (e lasciarcelo finalmente alle spalle) con una buona ricetta!

Sappiamo che di questi tempi usare il forno è diventato davvero impossibile ma per 40 brevissimi minuti di sofferenza (sopportabilissima però) sarete ampiamente ripagati!
S, perché la ricetta di oggi è davvero particolare: trattassi di squisita torta soffice, profumata al limone, e rivestita di dolcissime e caramellate fette di pesca!

 

Ricetta torta rovesciata caramellata alle pesche di Dolci Pattìni

 

Al solo pensarla le vostre papille gustative impazziranno.

Il procedimento è simile a una delle ricette preferite del Nonno Pasticciere, la torta rovesciata all”ananas, ma la punta acidula delle pesche e il profumo del limone danno a questa torta uno sprint fresco e perfettamente estivo.

Insomma, non siete curiosi di provarla? Noi ve la consigliamo caldamente, ops, freddamente forse è meglio, specie se lo accompagnate con un po’ di gelato o panna montata.

 

Come preparare una torta fresca alle pesche di Dolci Pattìni

Scoprite allora come prepararla e, intanto, ne approfittiamo per salutarvi e augurarvi buone vacanze!

Le prossime ricette vi aspettano a settembre e se proprio non potete resistere senza le merende Pattìni, approfittate delle offerte sul nostro e-shop per godervele e farle arrivare direttamente a casa vostra.

Ci rivediamo, rileggiamo e cuciniamo a settembre!

 

Torta estiva alle pesche Dolci Pattìni

 

Come preparare la torta caramellata alle pesche

(Qui potete trovare la ricetta originale)

Ingredienti

  • 180 g di burro
  • 60 grammi di zucchero di canna 
  • 2 pesche, pelate e tagliate a fette
  • 90 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Buccia grattugiata di un limone biologico
  • Un pizzico di sale
  • 160 g di farina 00
  • 120 g di latte

 

Procedimento
Far fondere 60 grammi di burro in un pentolino e versarlo in uno stampo rotondo di circa 20 cm di diametro.
Spargere lo zucchero di canna sul burro fuso e disporvi sopra le fette di pesca, procedendo dall’esterno verso l’interno.
A parte, in una ciotola capiente, lavorare a crema la restante parte di burro (120g circa) con lo zucchero semolato e aggiungere poi la buccia del limone e l’uovo, continuando a mescolare. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere la farina, il lievito e il sale e amalgamare il tutto. Infine, unire il latte poco per volta, mescolando dopo ogni aggiunta, e versare il composto così ottenuto nello stampo con le pesche. Cuocere in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 40 minuti controllando la cottura con uno stecchino di legno. Una volta cotta, lasciare raffreddare 10 minuti e capovolgere lo stampo su un piatto da portata. Servire tiepida con gelato o panna montata.

 

Sei curioso di scoprire altre ricette con le Pesche? Allora guarda le ricette:

Pesche caramellate con miele e mascarpone

Torta di pasta sfoglia con pesche, albicocche e meringa 

 

 

Sara Cioffi