Ricetta veloce Clafoutis alle mele


Ricetta veloce Clafoutis alle mele

Nella cucina di Pattìni oggi si sperimentano ricette, semplici e veloci, prese in prestito dalla tradizione francese. Il Nonno Pasticciere, infatti, oggi ha deciso di preparare un torta, che torta non è, ovvero un clafoutis.
Il clafoutis è un dolce originario del centro-sud della Francia, nato per essere rimpinzato di ciliegie nere, tipiche della zona, ma può essere variato utilizzando frutta diversa, come ha fatto oggi il nostro Nonno.

Se vero è che una mela al giorno toglie il medico di torno, il Nonno ha deciso di usarne almeno due in questo dessert per proteggere i suoi nipoti da raffreddori e influenza 😉

Scherzi a parte, un clafoutis alle mele e limone, servito ancora caldo e con una spolverata di zucchero a velo, è proprio quello che ci vuole per questi ultimi freddi invernali e per coccolarsi aspettando la primavera.

Vi lasciamo allora con la ricetta e vi auguriamo un buon primo giorno di febbraio. Al prossimo dessert.

Ricetta Clafaoutis alle melle e limone
La ricetta originale è della bravissima Valentina di Brodo di Coccole.

Ingredienti
2 uova
60 g di zucchero
200 ml di latte
120 g di farina
2 mele
Buccia grattata di 2 limoni

Procedimento
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Intanto, in una ciotola capiente, lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere poi il latte, mescolare bene e unire la farina setacciata. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, unire la buccia grattugiata dei due limoni e mescolare. Versare il composto così ottenuto in una pirofila imburrata in precedenza e procedere a pelare e tagliare le mele in fette non troppo spesse. Inserire le fette di mele nella pastella e cuocere in forno per circa 30 minuti o fino a quando il clafoutis non sia bello dorato. Una volta pronto, lasciare raffreddare leggermente e cospargere di zucchero a velo prima di servire. Il dolce può essere consumato sia caldo (ma non bollente) che freddo.