Riciclo creativo: maschere di carnevale fai da te


Riciclo creativo: maschere di carnevale fai da te

Siamo entrati, da un po’ di giorni, nel periodo più colorato dell’anno e possiamo prepararci per l’occasione con originalità, rispettando l’ambiente e senza spendere troppo.  Maschere, addobbi, strani personaggi possono essere realizzati con carta, scampoli di stoffa e la plastica che ogni giorno buttiamo nell’immondizia.
Il progetto più semplice vede la realizzazione di una maschera classica in cartoncino, di piccole dimensioni, tale da coprire gli occhi.

L’occorrente è davvero alla portata di tutti: serve infatti del cartoncino abbastanza spesso, delle forbici, e un po’ di stoffa della varietà preferita, del filo elastico, colla vinilica e, per i più pratici in manualità, ago e filo. Ritagliate dal cartoncino la sagoma di una maschera, anche aiutandovi con un modello scaricato dalla rete, il tutto prestando attenzione alle fessure per gli occhi, affinché siano simmetriche e delle stesse dimensioni. Alle estremità, invece, praticate due piccoli fori: serviranno per legare l’elastico. A questo punto, usate la sagoma ricavata come guida per il taglio della stoffa: sarà necessario ottenere due porzioni identiche al cartoncino, leggermente più larghe qualora si volesse creare un orlo sui bordi, una da applicare sull’esterno e una sull’interno affinché la maschera non crei fastidi a contatto con la pelle. A questo punto, si può incollare la stoffa – ad esempio del coloratissimo velluto – al cartoncino o, ancora, fissare lo scampolo con ago e figo. Basterà aggiungere l’elastico e la maschera sarà pronta per essere usata.

Ma non è finita qui. Possiamo impreziosire la nostra maschera base riciclando delle vecchie bottiglie di plastica. Basterà applicare su di essa, con l’aiuto della colla a caldo, dei piccoli frammenti di plastica colorata ottenuti ritagliando delle vecchie bottiglie. La maschera risulterà di impatto ancora maggiore con l’aggiunta di nastrini e lustrini.

Sulla stessa maschera possiamo incollare i tappi che ci rimangono dopo aver usato le bottiglie dell’acqua. Tutti i tappi vanno dipinti in tinte differenti e vivaci.
Il carnevale permette a tutti, soprattutto ai bambini di vestire i panni di tanti personaggi, pensiamo a delle simpatiche maschere che riproducano i loro animali preferiti. Basta procurarsi dei piatti di carta, uno stecco da ghiacciolo o da gelato, riviste e magazine colorati, forbici, colla vinilica e, se desiderato, dei colori a tempera.

Ritagliate dalle riviste delle immagini colorate di propria preferenza, come frutta, verdura, animaletti o elementi naturali. Nel frattempo, anche con l’aiuto di un modello, ricavate sul piatto i fori per bocca, naso e occhi, prestando attenzione alla simmetria. Fatto questo, disponete un sottile strato di colla vinilica e, con delicatezza, adagiate le immagini precedentemente ritagliate, evitando la formazione di bolle e aloni. È inoltre possibile superare i bordi del piatto stesso, per un effetto più colorato e sbarazzino, considerato come la carta si muoverà morbidamente grazie all’aria. Quando la colla sarà asciutta, se ne dovrà stendere un secondo e sottile strato, che funga da fissaggio per il découpage realizzato. In alternativa, si può usare la vernice fissativa trasparente, purché atossica, oppure tempere o pezzetti di stoffa. Infine, sempre con l’aiuto della colla vinilica, si fissa lo stecco per gelato sul retro del piatto, che fungerà da comodo manico per portarsi la maschera al volto.

E’ quasi tutto pronto per la festa, il Nonno Pasticciere sta preparando per voi una merenda nutriente.
Alla prossima e buon divertimento!
Fonti:
mamma.pourfemme.it
www.greenstyle.it
www.pianetabambini.it

 

Manuela Piccioni