Rinfreschiamoci con i giochi d’acqua


Rinfreschiamoci con i giochi d’acqua

Con il caldo di questi giorni e l’estate ormai alle porte il Nonno Pasticciere ha pensato di andare a scovare dei passatempi “rinfrescanti”. Basta scegliere uno spazio aperto appropriato,  avere tanta creatività e i giochi sono fatti o quasi, basta seguire i nostri suggerimenti.

Avete mai sentito parlare delle “Catapulte ad acqua“?
Formate due squadre da 7-8 giocatori ciascuna e preparate tutto l’occorente: una bacinella per il capitano di ogni squadra e un palloncino gonfiabile per ciascuno degli altri giocatori. Acqua a volontà.

I giocatori devono munirsi di un palloncino a testa che dovranno riempire d’acqua, senza però chiuderlo con un nodo. Fatto questo, le squadre si schierano una accanto all’altra sulla linea di lancio, ciascuna con i propri giocatori disposti in fila indiana. Ogni capitano si ferma a cinque passi dal primo dei suoi compagni, voltato verso di lui, e tiene saldamente la bacinella sulla testa.
A turno, i giocatori lanciano il proprio palloncino (aperto…), cercando di farlo finire nella bacinella che il loro caposquadra tiene sulla testa. Il caposquadra può muoversi per ricevere il palloncino, ma non deve mai staccare la bacinella dalla testa e deve, in tutti i casi, essere di nuovo al proprio posto al momento del lancio successivo.Vince la squadra che, dopo il lancio dell’ultimo dei suoi giocatori, ha più acqua nella propria bacinella.

Non vi siete rinfrescati abbastanza? Allora vi proponiamo un altro gioco che vi aiuterà con il caldo di questi giorni, “Passami l’acqua”, dove occorre suddividere i bambini in almeno due squadre e disporre ciascuna di esse in fila indiana: frontalmente a quest’ultima dovrete posizionare un secchio pieno d’acqua, mentre in fondo alla stessa bisognerà collocare un bicchiere vuoto.
Ogni bambino di ciascuna squadra deve immergere le mani nel secchio cercando di raccogliere più acqua possibile, con le mani ben chiuse; successivamente, si deve passare l’acqua al secondo giocatore della fila e così via fino all’ultimo componente: l’ultimo partecipante ha il compito di versare il residuo d’acqua nel bicchiere vuoto e vincerà la squadra che riempirà il proprio bicchiere per prima.


Dopo il divertimento vi aspetta la super merenda del nostro Nonno pasticciere.
Al prossimo viaggio in un mondo di giochi!

Fonti:
http://mammaebambino.pianetadonna.it
http://www.targatocn.it
Lagiostra.biz

Manuela Piccioni