Sabbia tra le dita: gioco e fantasia!


Sabbia tra le dita: gioco e fantasia!

L’estate sembra proprio aver fatto capolino, molti si sono già catapultati al mare, ed i primi a gioirne sono proprio i bambini.
I piccoli di casa non vedono l’ora di sentire la sabbia tra le dita e sbizzarrirsi con diversi giochi che stimolino la loro creatività e sviluppino la loro coordinazione motoria.
Oggi vi diamo qualche piccolo consiglio su come far trascorrere giornate divertenti ai bambini, magari donando qualche ora di tranquillità agli adulti:)
Con la sabbia i bimbi possono creare mondi immaginari fantastici costruendo castelli, buche, disegni e tutto ciò che gli suggerisce la fantasia. E poi se insegnate ai bambini a guardare la spiaggia come un grande foglio dove possono scrivere o disegnare con le dita, potete aiutarli a trovare da soli i loro giochi. Ma ecco qui qualche idea per cominciare.
Disegnate insieme un bersaglio nella sabbia oppure dei cerchi di dimensioni diverse, ognuno con un diverso punteggio scritto all’interno. Poi basta tirare dei sassi a turno, per vedere chi vince. E se non ci sono compagni di giochi disponibili, gli adulti possono entrare nel gioco, potete farlo anche stando seduti sul lettino!

Per i bambini che amano disegnare, la spiaggia può diventare un immenso foglio da disegno. Dire “fai un disegno” magari non basta: provate a dargli qualche idea originale. Per esempio, si può usare la sabbia per fare il ritratto di mamma a grandezza naturale e poi completarlo con maglietta, costume di ricambio, cappelli, infradito. Fare il ritratto dei nonni e poi inviarglielo con una foto. Disegnare con le conchiglie e con i sassi. Oppure scrivere sulla sabbia una storia, un segreto, una poesia. Ma anche gli adulti possono cimentarsi con i ritratti, magari scoprite di essere dei veri artisti:).

Ma la spiaggia è il luogo ideale anche per i giochi di movimento, che ne pensate di una staffetta speciale?

Dividete i bambini (che devono avere almeno 3 anni) in due squadre. Il primo membro di ogni squadra dovrà correre fino alla linea del traguardo – che avrete precedentemente segnato sulla sabbia – toccarla con un piede e ritornare verso la linea di partenza camminando. Se si mette a correre lungo il tragitto di ritorno verrà penalizzato dall’arbitro e dovrà tornare alla linea del traguardo. Appena il primo membro della squadra sarà tornato alla linea di partenza, il secondo dovrà cominciare a correre verso il traguardo, e così via per tutti i membri della squadra. La prima squadra che terminerà la staffetta avrà vinto il gioco.
Per i bambini più grandi, potete rendere più difficili i movimenti da compiere. Ad esempio, potete dire ai bambini di saltellare su una gamba sola fino alla linea di arrivo e poi tornare indietro saltando su entrambe le gambe.
Vi abbiamo proposto solo qualche semplice idea, cercheremo di farlo anche nei prossimi post. Per ora godetevi il sole e una merenda genuina!
Alla prossima!

Fonti:
https://www.shutterstock.com/it/video/clip-12743915-little-girl-drawing-jumps-on-shore-sand
https://blog.libero.it/scatti/4552997.html
www.nostrofiglio.it

campus estivo

Manuela Piccioni