Tartufi al cioccolato: ricetta facile e veloce


Tartufi al cioccolato: ricetta facile e veloce

I tartufi al cioccolato sono una idea perfetta per i regali di Natale fatti a mano in cucina. Semplici, veloci e senza cottura in forno, faranno felici grandi e piccini.

Tartufi al cioccolato dolci pattini

Ingredienti per preparare i tartufi al cioccolato

  • 10 g di burro
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • qb di zucchero a velo
  • qb di cacao in polvere amaro
  • Pirottini di carta

Procedimento

  1. Versare in un pentolino la panna, aggiungere il burro e lasciarlo fondere a fiamma bassa, mescolando piano con una frusta.
  2. Quando il burro è completamente fuso e la panna calda, togliere la pentola dal fuoco e versarvi il cioccolato (fondente e al latte) tritato grossolanamente.
  3. Continuando a mescolare, lasciare fondere completamente il cioccolato nella panna e, se necessario, rimettere la pentola sul fuoco avendo cura di mantenere la fiamma bassa.
  4. Quando il cioccolato è completamente fuso, spostare l’impasto ottenuto in una ciotola e mettere a raffreddare e rassodare in frigorifero per un’ora circa.
  5. Trascorso il tempo necessario, utilizzare l’impasto per formare con le mano delle palline poco più piccole di una noce e ripassare ognuna in un piatto dove in precedenza avrete mescolato zucchero e cacao.
  6. Riporre ogni tartufo così ottenuto in un pirottino di carta e confezionare per regalare ad amici, parenti o se stessi.

Tartufi cacao e cioccolato senza cottura

La ricetta di oggi è  di quelle semplici e veloci ma di sicuro effetto. Questi piccoli tartufi al cioccolato, infatti, sono il regalo ideale per chi ha poco tempo e poca dimestichezza con la cucina, ma non vuole rinunciare a realizzare un piccolo dono con le proprie mani.

Oggi il Nonno Pasticciere ce li prepara nella cucina di Pattìni e ci mostra anche come poterli facilmente personalizzare a seconda dei gusti di chi riceverà questi deliziosi tartufi al cioccolato.

Infatti, questi piccoli gioielli possono essere decorati anche con granella di nocciole, possono essere ricoperti di cioccolato fuso bianco o colorato, e possono anche essere rotolati e rivestiti di farina di cocco.

Prova a prepararli anche tu e a personalizzarli come preferisci.

E se oltre ai tartufi al cioccolato cerchi altre idee per regali di Natale commestibili, guarda questi:

Pasta frolla alle nocciole per i biscotti di Natale

Biscotti di vetro: la ricetta perfetta da appendere all’albero di Natale

Ricetta di Natale: shortbread con cioccolato e mandorle