Ben ritrovati amici e amiche di Pattìni, siete pronti per la nuova ricetta del venerdì? Fate spazio allora alla squisita torta del Nonno Pasticciere!

Questa settimana il Nonno ha portato nella cucina di Pattìni un frutto dal sapore dolce e leggermente acidulo, dalla nota rinfrescante e dal profumo seducente, dal colore del sole al tramonto…

Di quale frutto stiamo parlando? Il titolo di questa ricetta dice già tutto: parliamo delle albicocche!

In estate, si sa, le torte alla frutta la fanno da padrone, ma provate solo a immaginare il buonissimo contrasto che si crea quando in una soffice torta all’albicocca si tuffa e si fonde un fragrante frangipane ai pistacchi.

Ecco, questo è il risultato della ricetta di oggi: una torta dal grana un po’ rustica, preparata con lo zucchero di canna, perfetta per la colazione ma anche per la merenda. Vi assicuriamo che l’esplosione di sapori nella vostra bocca, al primo morso di questo dolce, vi sorprenderà davvero.

Scoprite allora come preparare questa ricetta e anche tutte le ricette di dolci alla frutta del Nonno Pasticciere.

RICETTA TORTA DI PASTA SFOGLIA CON PESCHE, ALBICOCCHE E MERINGA
RICETTA TORTA CARAMELLATA ALLE PESCHE
TORTE ALLO YOGURT CON CROSTATINE ALLA CONFETTURA DI ALBICOCCHE

Torta all’albicocca con frangipane ai pistacchi
(Ricetta tratta dalla rivista inglese BBC Good Food Magazine)

Ingredienti
100 di burro
200 g di zucchero grezzo di canna
1/2 cucchiaino di semi di finocchio
1 uovo grande
120 g di farina 00
50 g di pistacchi, sgusciati e tritati grossolanamente
2 cucchiai di latte
6 albicocche mature, tagliate a metà e private del nocciolo

Per il frangipane
65 g di zucchero di canna grezzo
80 g di burro
1 uovo
100 g di pistacchi, sgusciati e tritati finemente

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180 gradi centigradi e imburrare e infarinare uno stampo di rettangolare di circa 20X25 cm, o uno stampo rotondo di circa 15 o 20 cm di diametro.

Preparare il frangipane lavorando insieme il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso, aggiungere l’uovo e infine la farina di pistacchi. Amalgamare bene e tenere da parte.

Per preparare la torta all’albicocca, in una seconda ciotola, unire lo zucchero, il burro fatto fondere in precedenza, i semi di finocchio e un pizzico di sale. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere l’uovo, continuando lavorare il composto, e poi la farina e metà dei pistacchi tritati grossolanamente. Mescolare fino a ottenere un composto omogeneo, aggiungendo il latte per ottenere la giusta consistenza.

Comporre la torta versando 2/3 dell’impasto nello stampo, adagiarvi le albicocche e ricoprire alternando l’impasto iniziale con quello frangipane. Ricoprire con i rimanenti pistacchi e cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti o fino a che il dolce non sarà pronto.

Una volta che il dolce sarà cotto, lasciare raffreddare completamente prima di eliminare lo stampo, coprire di zucchero a velo e servire.