Torta con gocce di cioccolato e crema alla nutella e mascarpone


Torta con gocce di cioccolato e crema alla nutella e mascarpone

Per chi oggi è al lavoro e non si è potuto permettere di fare ponte, e per chi invece è riuscito a prolungare il giorno di festa un po” di più, ecco una nuova e gustosa ricetta preparata con i nostri prodotti.

Oggi vi presentiamo la torta soffice con gocce di cioccolato: una squisitezza perfetta per mille occasioni.

Torta Pattìni per merenda con cream di cioccolato e pasta di zucchero

Con il caldo che avanza, però, si può provare a dare una veste nuova anche a questa bontà, rendendola più fresca con una buona farcitura, e decorandola seconda la moda del momento: con la pasta di zucchero colorata.

Trasformarsi in cake designer per un giorno è semplice e veloce, basta avere gli strumenti adatti e usare qualche piccolo accorgimento.

Ad esempio, per tagliare a strati una torta soffice come quella Pattìni, è importante usare un coltello seghettato per evitare che questa si sbricioli troppo.

Cake design con torta Pattìni e crema alla nutella

Ma quali sono i segreti per una buona riuscita? In rete ne circolano tanti, ma in realtà bastano poche accortezze per ottenere un buon risultato:

– una volta farcita la torta, e prima di procedere alla decorazione, è utile far rassodare il tutto lasciando il dolce in frigorifero per circa mezz”ora;
– prima di stendere la pasta di zucchero, bisogna lavorarla con le mani per ammorbidirla e renderla più elastica;
– la pasta di zucchero va stesa su una superficie liscia per evitare la formazione d’imperfezioni (niente basi di legno quindi) e con l”aiuto dello zucchero a velo
– una volta ricoperta la torta, per fare aderire la pasta, è meglio usare il palmo della mano (piuttosto che le dita) come fosse una spatola, per evitare di lasciare impronte.

Ricette torta con gocce di cioccolato e crema alla nutella e mascarpone

E poi? E poi basta dare il via libera alla fantasia, evitare di mettere freni all”immaginazione e giocare con forme e colori per decorare il vostro dolce. Da quelle più semplici, ottenute con i taglia biscotti tradizionali, a quelle più elaborate, per chi vuole mettersi alla prova con le proprie mani…

Torta compleanno con pasta di zucchero e crema al cioccolato

Come sempre noi di Pattìni mettiamo la base, e voi? Siete già pronti a sperimentare nuove idee?

Torta sofficie con crema alla nutella e pasta di zucchero

Tempo di preparazione: 30 minuti + 30 minuti di raffreddamento

Tempo Totale: 1 ora circa

 

Ingredienti

  • 1 torta soffice con gocce di cioccolato Pattìni
  • 250gr mascarpone
  • 200gr nutella
  • 100 ml panna fresca da montare
  • 50 gr di nocciole
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • Pasta di zucchero in diversi colori

 

Per preparare la farcitura:
Montare la panna fresca già zuccherata e metterla in frigorifero a rassodare. Intanto, lavorare a crema il mascarpone con le fruste elettriche, avendo cura di rimuovere l”acqua di conservazione. Aggiungere la nutella, amalgamare bene e unire la panna montata. Infine, aggiungere al composto le nocciole già tritate in precedenza. Farcire la torta e porla in frigo per circa 30 minuti.

Per la copertura:
Lavorare la pasta di zucchero con le mani, stenderla con il mattarello e, aiutandosi con questo, ricoprire la torta. Per far aderire la pasta di zucchero, spennellare la torta con la marellata, leggermente diluita con acqua tiepida. Procedere quindi alle decorazioni utilizzando la marmellata come collante.

 

 

Sara Cioffi