Anche la ricetta più classica, semplice e tradizionale, acquista un valore in più se si aggiunge un elemento insolito. Questo è il caso della ricetta di oggi, preparata nelle cucine del Nonno Pasticciere con un frutto perfetto per questa stagione: l”ananas.

Ricetta torta rovesciata all''ananas

Conoscete la sua storia? Si pensa che questo frutto sia nato nelle assolate isole caraibiche e che da lì si sia poi diffuso grazie agli europei in tutto il mondo. La storia racconta che nel 1493 Cristoforo Colombo, sbarcato a Guadalupa, assaggiando per la prima volta la polpa gialla e succosa dell”ananas, pensò di essere giunto in un paradiso terrestre.

Certo è che l”ananas ha delle caratteristiche che, in effetti, la rendono paradisiaca, se non altro per la presenza della bromelina, che è un enzima presente nel frutto e che aiuta a digerire le proteine, o anche per i suoi elevati contenuti di vitamina A, iodio, zolfo, calcio, ferro, fosforo, magnesio e soprattutto potassio.

Torta cake design con anans e caramello

Forse, è proprio per queste sue proprietà che le nonne in passato hanno inserito l”ananas anche nei loro dolci più semplici come ad esempio le ciambelle e le torte paradiso. Più probabilmente però, il merito è tutto del sapore dolce del frutto, e anche del suo aspetto esotico.

E oggi il Nonno Pasticciere prende ispirazione da uno di questi dolci, ovvero la torta rovesciata caramellata all”ananas. Cosa gli è piaciuto così tanto? L”idea di unire tradizione e semplicità, con l”impasto della classica ciambella, ad un pizzico di novità e ricercatezza, con l”utilizzo dell”ananas.

Torta caramellata con anans dalla cucina di Pattìni

Anche nelle cucine di Pattìni ci proviamo ogni giorno, reinterpretandole ricette classiche con un guizzo di fantasia.

Questa è la ricetta di oggi, speriamo vi piaccia.

Voi conoscete altre varianti? Raccontatecele tutte, il nonno pasticciere è sempre pronto a seguire nuove ispirazioni!

Torta facile e veloce all''ananas

Torta rovesciata caramellata all”ananas

Tempo di preparazione: 15 minuti + 35 di cottura
Tempo Totale: 50 minuti circa

Ingredienti per il caramello
75 ml di acqua
120 g di zucchero

Ingredienti per la torta
250 g di farina
150 g di burro
80 g di zucchero di canna
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
350 g di ananas (fresca o sciroppata)

Procedimento
Riscaldare il forno a 180 gradi centigradi e preparare tutti gli ingredienti pesati.
Cominciare con la preparazione del caramello, sciogliendo lo zucchero con l”acqua a fuoco dolce. Intanto amalgamare gli ingredienti per la torta: lavorare il burro con lo zucchero, fino ad attenere una crema; aggiungere poi un uovo alla volta, avendo cura di mescolare dopo ogni aggiunta. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vaniglia in più riprese, e in ultimo il latte.
Una volta che il caramello sarà pronto, rivestire con questo il fondo di uno stampo di circa 24 cm di diametro e adagiarvi le fette di ananas (se usate quello in fette sciroppate, tenete da parte il succo). Le fette che avanzano dovranno essere tagliate a cubetti grossolani e aggiunti all”impasto della torta, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungere l”impasto così ottenuto nello stampo e cuocere in forno già caldo per circa 35 minuti. Una volta che la torta sarà cotta, scaravoltare lo stampo su un piatto quando è ancora calda, per evitare che il caramello raffreddandosi si attacchi. Una volta raffreddata può essere servita semplice oppure bagnata con il succo dell”ananas avanzato e conservata in frigo.

 

 

 

Sara Cioffi