Tortino al cioccolato con cuore morbido


Tortino al cioccolato con cuore morbido

Questo inverno sembra non voglia mai finire, vero?

 

Ricetta tortino al cioccolato con cuore morbido Dolci Pattìni

  

Infatti, anche se febbraio ci ha regalato qualche bella giornata di sole, il mal tempo in realtà sembra nn ci voglia abbandonare.

Perché non proviamo allora a trovare almeno un lato positivo in questa situazione…?

Ci siete riusciti?

 

Ricetta torta al cioccolato per Dolci Pattìni

 

Il Nonno Pasticciere ne parlava proprio ieri con i suoi nipotini, stanchi di dover restare in casa per la pioggia e del freddo che gela le manine.

“Che ne dite di qualcosa di buono per riscaldarci?”

Ecco così che tira fuori dal suo forno uno dei dolcetti più buoni del mondo: una torta al cioccolato dal cuore morbido e avvolgente!

 

Ricetta veloce dolce al cioccolato Pattìni

 

Questo dessert va consumato caldissimo e il suo ripieno ancora soffice e cremoso è perfetto per combattere il freddo e consolarsi quando si è costretti dalla pioggia a stare in casa. Che ne dite di provarlo anche voi?

Allietate i vostri pomeriggi invernali con un tortino al cioccolato morbido… Assolutamente da non perdere!

 

Tortino al cioccolato cuore morbido

 

Ricetta tortino al cioccolato dal cuore morbido

 

Ingredienti

  • 100 gr di cioccolato fondente 
  • 90 gr di burro 
  • 80 gr di zucchero 
  • 2 uova 
  • 30 gr di farina 00

 

Procedimento

In una pentola, unire insieme il burro e il cioccolato fondente e lasciarli fondere insieme a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, versarlo in una ciotola capiente e aggiungere lo zucchero, mescolando con l”aiuto di un cucchiaio di legno. Quando tutto lo zucchero saà bene incorporato, unire le uova, una per volta, mescolando accuratamente. Quando anche le uova saranno accorpate all”impasto, aggiungere la farina setacciata, amalgamando bene il tutto. Versare il composto così ottenuto in piccoli stampi di alluminio, imburrati e infarinati in precedenza, e lasciare raffreddare in frigorifero per alcune ore. Trascorso il tempo necessario, cuocere i tortini al cioccolato in forno già caldo a 180 gradi centigradi per 5-6 minuti, così che l”esterno del tortino sia cotto e l”interno rimanga morbido. Servire caldissimi, accompaganati volendo da gelato o panna. I tortini possono essere anche surgelati e conservati in freezer fino a due mesi, cuocendoli all”occorenza direttamente in forno caldo per circa 20 minuti.

 

 

Sara Cioffi