Un mondo di giochi per un’estate indimenticabile


Un mondo di giochi per un’estate indimenticabile

Il Nonno pasticciere è in procinto di partire per le meritate vacanze, ma anche oggi non può rinunciare al suo viaggio nel mondo dei giochi. Ormai lo sapete con il nostro mago di delizie il divertimento è assicurato, ecco qualche passatempo per i vostri momenti di relax.

Chi di voi non ha mai partecipato ad una “Caccia al tesoro?” Un gioco per tutte le età, solitamente svolto negli spazi esterni. Gli oggetti da trovare possono essere nascosti dietro un indovinello da risolvere o una frase da capire.
E’ possibile aumentare il numero delle squadre moltiplicando prove e indovinelli. E allora pronti con carta e penna si inizia!:)

 

                                                                          nostrofiglio.it

E per gli amanti del mare, ecco un gioco simpatico da fare in spiaggia, “I signori Tispruzzo
Due squadre di dieci-quindici giocatori ciascuna. Si pianta nella sabbia un secchiello, in modo che sia sepolto per metà della sua altezza e lo si riempie di acqua. Si tracciano a terra due righe, a dieci metri di distanza dal secchiello, in direzioni opposte. I giocatori di ogni squadra si schierano uno accanto all”altro dietro una delle due righe e vengono numerati dall”uno in poi come nel gioco classico del fazzoletto. Il conduttore grida un numero. I due giocatori (uno per squadra) con quel numero corrono verso il secchiello. Il primo dei due che riesce a spruzzare l”altro con l”acqua del secchiello conquista un punto per la sua squadra. Non basta essere i primi a toccare l”acqua, ma l”acqua spruzzata deve colpire l”avversario. Il gioco prosegue nello stesso modo, con il conduttore che chiama sempre nuovi numeri e aggiunge acqua nel secchiello quando ce n”è bisogno. Vince la squadra che conquista per prima tanti punti quanti sono i suoi giocatori.

E chi non conosce “La torre di sabbia?”
Gioco da spiaggia, per cinque-sei giocatori. Si prepara una montagnola di sabbia e vi si pianta in cima un bastoncino lungo una ventina di centimetri, facendo in modo che sporga per un paio di dita dalla torre.
I giocatori, a turno, devono togliere un po” di sabbia (tanta o poca, a loro scelta) dalla montagnola, cercando di non far cadere il bastoncino per non venir eliminati. Ogni volta che qualcuno esce dal gioco, la torre di sabbia viene rimessa in piedi e il bastoncino piantato nuovamente sulla cima. Si continua in questo modo fino a che non rimane che un solo giocatore: il vincitore.

                                                                              unideanellemani.it

 

Dopo il divertimento come sempre vi attende una genuina merenda. Date un”occhiata qui http://shop.dolcipattini.it/it-IT/home.aspx.

Cari amici, il blog del Nonno Pasticciere ritorna a settembre con tante novità e ricordate “il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé” (P.N.).

Buone vacanze!

Fonti:

nostrofiglio.it

igiochidielio.it

                                                                                                                        Manuela Piccioni