Un piccolo angolo di paradiso a colazione


Un piccolo angolo di paradiso a colazione

Con la calura estiva, anche il Nonno Pasticciere ha voglia di far riposare il suo forno, senza però perdere di vista la sua grande passione… i viaggi! Sì, perché in ogni mercoledì in giro per il mondo il nostro mago di delizie riesce sempre a carpire piccoli “segreti” per inventare nuove ricette adatte per ogni palato, imperdibili per chi vuole fare una colazione, una merenda o uno spuntino sano e nutriente…

E dunque taccuino in mano, occhi aperti e si parte! Dove si va? In paradiso 🙂

Avevamo ragione vero? Potete ammirare questa meraviglia della natura in Australia. Fraser Island, in lingua aborigena locale K”gari, significa proprio “paradiso“. La comunità Butchulla non è sopravvissuta alla colonizzazione europea. Il nome dell”isola Fraser proviene da Eliza Fraser e dalla sua storia di sopravvivenza da un naufragio sull”isola. Il capitano James Fraser e sua moglie, Eliza, giunsero sull”isola nel 1836 in seguito al naufragio della nave Stirling Castle. Il capitano Fraser morì mentre sua moglie, salvatasi, andò in giro per l”Inghilterra e l”Australia a raccontare la loro storia in cambio di denaro. È noto che ci sono varie differenti versioni della storia, ma non si sa quale sia la più esatta.

L’unica certezza è che si tratta un”isola di interesse storico-culturale collocata lungo la costa meridionale del Queensland, in Australia, a circa 200 chilometri (120 miglia) a nord di Brisbane. Fraser Island è la più grande isola di sabbia nel mondo, la sua bellezza mozzafiato la rende una delle mete più ambite della costa per vacanze ed escursioni.

Potrete godere l”esperienza di esplorare la foresta pluviale, dune di sabbia e laghi cristallini e tante specie di animali autoctone, come una vasta gamma di uccelli, rettili e anfibi, tra cui il coccodrillo marino occasionale, mentre al largo, balene, delfini, squali e tartarughe solcano le acque tranquille e sono spesso visibili dai punti più elevati del territorio e inoltre è presente una vasta gamma di piante.

Una quarantina di laghi d’acqua dolce punteggiano il paesaggio. Nuotare in questi laghi è un”esperienza memorabile. Un”area molto turistica è il lago McKenzie che si trova nell”entroterra del piccolo paese di Eurong. Si tratta di un lago formato grazie alla sabbia compatta e dai materiali vegetali a 100 m. Il lago McKenzie ha una superficie di 150 ettari ed è profondo poco più di 5 metri. La sua spiaggia è composta da silice quasi puro. I laghi hanno molto poche sostanze e un pH variabile.

Secondo il censimento australiano del 1994 sull’isola risiedono 194 abitanti, bellezza e tranquillità attirano l’interesse del Nonno Pasticciere in cerca di pace e serenità per i prossimi lavori…in cucina 😛

Riposatevi anche voi in questo mare stupendo…ci rivediamo mercoledì prossimo 🙂

 

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti