Ma come si è vestito il Nonno Pasticciere? Scarponi, tuta da sci, caPpello, guanti…secondo noi è pronto per una colazione nel mondo… ma dove andrà così bardato, se non in montagna?!?! Seguitelo per vedere su quale “cima” poserà il naso… 😉

 

 

 

Un paesaggio mozzafiato e forti tradizioni culinarie spingono il nostro mago di bontà nella parte bassa del Tirolo, nella regione di Wilder Kaiser (Imperatore Impetuoso) posta in mezzo all”omonimo massiccio montuoso e i dolci monti verdi erba delle Alpi Settentrionali di Kitzbühel. Sia d’estate che d’inverno i quattro paesi di questa valle, Going, Ellmau, Scheffau e Söll, offrono una vasta gamma di attività all’aperto nonché una natura del tutto incontaminata.

Avrete la possibilità di camminare e godervi degli scenari spettacolari, sia che decidiate di seguire le tracce del Sentiero dell’aquila tirolese lungo le rocce maestose facendo un trekking di tre giorni oppure il trekking “Kaiserkrone” (la corona dell’imperatore), un giro di cinque giorni intorno al Wilder Kaiser.

D’inverno potrete intraprendere delle escursioni romantiche attraverso uno dei paesaggi naturali più belli del Tirolo con 113 km di sentieri ben attrezzati. Inoltre ci sono piste dedicate per lo sci di fondo, gli amanti dello slittino e i praticanti di snowboard.

Il Nonno si immerge in una lunga chiacchierata con un cordiale abitante del posto che lo informa di tutte le iniziative della regione…e il nostro mago di delizie già sta pensando di ritornare in primavera o nella stagione estiva!

Escursioni guidate e la bellezza dei laghi, rendono questa parte di mondo unica. Il lago Hintersteinersee è il lago di montagna più bello e più limpido di tutto il Tirolo. Anche il lago Badesee Going, la piscina KaiserBad a Ellmau e il lago Ahornsee a Söll garantiscono un divertimento particolare in acqua.

 

 

Uno scenario davvero romantico e rilassante!
Il Nonno è pronto per viversi la sua avventura tra queste splendide vette, ovviamente solo dopo aver gustato una ricca colazione tirolese, fatta di caffè, yogurt, affettati tipici e marmellate.

Ma è solo con la bella stagione che potrete godere di un evento culinario imperdibile….E neanche il Nonno se lo perderà!
Oltre 20 baite e locande caratteristiche d”alta montagna, comodamente raggiungibili con i 12 impianti estivi di risalita, offrono delle proprie specialità che rendono unica ed esclusiva la colazione: dalla colazione “classica”, deliziosa con uova e speck, a quella dolce con marmellate e miele fino alla colazione a base di Weißwurst (würstel bianchi tradizionali) o alla cacciatora. Ogni baita propone una colazione del tutto personale e dal gusto tutto particolare.

 

www.skiwelt.at

 

Insomma l’avete capito, sia che amiate la neve o il caldo estivo, potrete godere di panorami stupendi, iniziative coinvolgenti e una ricca cucina locale.

E se nel frattempo avete bisogno di energia per affrontare i vostri impegni quotidiani…ecco la nostra colazione per questi giorni freddi…!!

 

Buona colazione con Pattìni!

Manuela Piccioni Eleonora Ciambellotti