Zucche di riso soffiato e cioccolato per un dolce Halloween


Zucche di riso soffiato e cioccolato per un dolce Halloween

Entriamo nella cucina di Pattìni di buon’ora, stamattina, e il Nonno Pasticciere ancora non c’è. Dove sarà finito?
“Nonno Pasticciere? Nonno Pasticciere ci sei?”

Cerchiamo in giro per la sua casetta, e dopo poco, finalmente, lo ritroviamo addormentato sulla sua poltrona preferita. Ma cosa sarà successo?

“Nonno, tutto bene?”

“Yaaawnnnn, mi sono addormentato” risponde lui con uno sbadiglio. “Sono rimasto sveglio tutta la notte per preparare gli ultimi dolci di Halloween”.

 

Dolcetto o scherzetto per Halloween Dolci Pattìni

 

E con un sorriso ancora assonnato, si alza dalla poltrona e ci fa un gesto perché lo seguiamo in cucina, dove spalanca la porta del frigo per mostrarci i frutti delle sue fatiche.

Tra:

– meringhe fantasma,

– brownies al cioccolato,

– cappelli di strega e

– pipistrelli dolci, vediamo spuntare delle piccole zucche.

“Che cosa sono quelle, Nonno?” gli chiediamo curiosi. E lui, con un sorriso sornione esclama felice: “La mia ultima invenzione, le zucche di riso soffiato con cioccolato e pasta di zucchero. Che ne dite, vi piacciono?”

 

Zucche di riso soffiato con cioccolato Dolci Pattìni

 

Lasciamo voi, però, a rispondere alla sua domanda, anche perché la nostra bocca è piena di zucchette croccanti e cioccolatose e, si sa, non si parla con la bocca piena.

Noi comunque siamo rimasti più che soddisfatti di tutta questa bontà, ma aspettiamo una vostra conferma 😉

Buona festa di Halloween a tutti, che i brividi e gli scherzetti siano con voi.
Alla prossima ricetta…

 

Campo di zucche dolci per Halloween Dolci Pattìni

 

Ricette Zucche di riso soffiato con cioccolato e pasta di zucchero

Ingredienti

  • 50 g di riso soffiato
  • 150 g di cioccolato bianco
  • Colorante alimentare arancione
  • 2-3 cucchiai di latte
  • Pasta di zucchero verde

 

Procedimento
Con l’aiuto di due pentole, una per il cioccolato e una per l’acqua calda, far fondere il cioccolato a bagnomaria. Una volta che sarà completamente fuso, allontanare la pentola dai fornelli e, mescolando con un cucchiaio, aggiungere il colorante alimentare fino a raggiungere la tonalità di arancione desiderata.
Se il cioccolato dovesse indurirsi, aggiungere qualche cucchiaio di latte e rimettere il cioccolato nella pentola con l’acqua, proseguendo la cottura a bagnomaria per altri 2-3 minuti.
Quando il cioccolato sarà nuovamente liscio e cremoso, aggiungerlo al riso soffiato, e con l’aiuto di un cucchiaio di legno, amalgamare bene tra loro gli ingredienti fino a che il composto non sarà lavorabile con le mani.
A questo punto, con l’aiuto del cucchiaio, formare delle piccole zucche poco più grandi di una noce, con la punta di un coltello formare un piccolo incavo superiore per aggiungere il picciolo, e lasciare rassodare su un foglio di carta forno.
Intanto con la pasta di zucchero verde formare dei piccoli cilindri e inserirli nell’incavo della zucca creato in precedenza, aggiungere altre decorazioni come foglie e piccoli tralicci (creati con l’aiuto di uno stuzzicadenti) e lasciare riposare in frigorifero 15 minuti prima di servire.

 

 

Sara Cioffi