Le ciotole incavate dai vegetali


Le ciotole incavate dai vegetali

Frutta e verdura sono tra gli alimenti più importanti per una dieta equilibrata, al punto che se ne viene spesso consigiliato il consumo anche più volte al giorno.

Oltre ad avere delle particolari caratteristiche nutrizionali, fondamentali per il nostro organismo, frutta e verdura hanno anche colori e forme che le rendono interessanti per alcuni progetti artistici.

Oggi vogliamo parlarvi di uno di questi in particolare, un progetto dell’artista Mischer’Traxler, un designer viennese che ha scelto la frutta e la verdura come protagoniste del suo Reversed Volumes.

Reversed Volumes è un progetto in cui l’artista viennese costruisce delle ciotole a partire dalle forme dei vegetali e della frutta, che rimangono così impresse nella ceramica come in un normalissimo stampo.

La ciotola assume così la forma del vegetale, e l’oggetto di design diventa così un ibrido affascinante tra la bellezza della natura e la capacità progettuale dell’uomo.
Le nervature dei cavoli rimangono così impresse nella ceramica, e diventano ruvidi al tatto, dando una sensazione totalmente diversa rispetto a quella che si prova toccando il vegetale originale.

Ma questo è solo un esempio: Mischer’Traxler utilizza anche arance, mele, finocchi, riproducendo la ceramica nel colore corrispondende all’alimento utilizzato, per saldare ancora una volta il legame formatosi tra l’oggetto e il vegetale o il frutto di riferimento.

Un ottimo modo per ricordarci che anche negli oggetti di uso quotidiano è sempre possibile trovare un pizzico di quel mondo naturale che in cucina è sicuramente di fondamentale importanza.

Andreas Marcopoli

(Immagini prese da www.dezeen.com)