Addobbi fai da te per feste e compleanni


Addobbi fai da te per feste e compleanni

Sta per finire il periodo più divertente dell’anno, se desiderate chiuderlo in bellezza ma non sapete come fare, vi diamo qualche suggerimento.
Dopo le maschere fai da te e lo spara coriandoli vi proponiamo qualche idea semplice da sperimentare per realizzare delle bellissime ed economiche decorazioni che potete utilizzare anche per feste e compleanni.
Procuratevi forbici, carta e tessuti colorati, colla e tutto il necessario per far lavorare un po’ la fantasia e le mani.
Che ne pensate di questi fiori di carta tessuto?

Sono facilissimi da realizzare e garantiscono un effetto super! Seguite i passaggi come illustrato nell’immagine: per un fiore vi servono 4 rettangoli di carta tessuto colorata (la trovate in merceria o cartoleria) da 24×12 cm. Mettete i rettangoli uno sopra l’altro e piegateli a fisarmonica per il lato più corto. Legate la metà con uno spago o nastro resistente e arrotondate gli angoli delle punte. Adesso separate delicatamente ogni strato, finché il fiore non prenderà la giusta forma tonda. Potete appenderli per un soffitto colorato, oppure attaccarli a porte o muri. Mischiate i fiori colorati e fateli di diverse dimensioni per dare movimento e varietà all’ambiente.

Il soffitto vi sembra spoglio? Che ne pensate di questa decorazione?

Con dei palloncini multicolore e delle tovaglie di plastica poco costose (di quelle che si trovano facilmente al supermercato), potete realizzare questo fantastico addobbo! Vi servirà un po’ di impegno per montarlo e fissarlo, ma ne vale la pena!
Ma se il soffitto ancora non è di vostro gradimento potete realizzare delle spirali giganti che potrete trasformare in stelle filanti fai-da-te per decorare la stanza che ospiterà la vostra festa di Carnevale. Dovrete ritagliare le vostre spirali da dischi di cartoncino di vari colori. Allo stesso modo potrete ottenere anche dei coriandoli giganti, rotondi o a forma di rombo. Per realizzare queste spirali utilizzate dei cartoncini colorati, un coperchio da cucina e un paio di forbici. Tempo di realizzazione: 2 minuti ogni spirale. Con il coperchio disegnate il cerchio di partenza e poi ritagliatelo. Fate un piccolo taglio iniziale di 1 cm e poi iniziate a tagliare l’interno del cerchio, seguendo il bordo esterno e stando sempre ad una distanza di circa 1 centimetro e continuate fino ad arrivare al centro del cerchio. Appoggiando la spirate sul tavolo, vi renderete conto che c’è una parte di troppo, nel punto iniziale, che va tagliata.

Se siete per le cose semplici e veloci, prendete della carta e ritagliate diverse forme doppie: rettangoli, rombi da piegare in triangoli ecc e fissateli su uno spago. Avrete dei bei festoni da appendere alle pareti, da una parte all’altra della stanza per tutta la lunghezza, oppure da fare più corti per decorare un tavolo o un mobile.

Per la tavola, servite popcorn, patatine o fritti ai vostri ospiti in pratici coni di carta. Se il cibo è fritto meglio avere carta oleata per non sporcarsi, altrimenti anche della carta spessa è sufficiente.

Insomma abbiamo veramente pensato a tutto…il dolce finale lo porta il Nonno pasticciere:)
Buon divertimento e alla prossima!

Fonti:

www.amando.it
mammagiochiamo.blogspot.com

Manuela Piccioni