Carnevale alternativo


Carnevale alternativo

Oggi è l’ultimo giorno di Carnevale. Maschere, coriandoli e stelle filanti irrompono in ogni luogo, soprattutto dove ci sono i bambini. Carnevale vuol dire divertimento, sorprese, golosità e molti amici con cui condividere una risata.

Frittelle, cenci, castagnole, sicuramente non mancheranno, così come i nostri dolci Pattìni, ma in un anno particolare come questo 2021 c’è chi si è attrezzato per un Carnevale alternativo.

Un’iniziativa molto carina è quella organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Induno Olona in provincia di Varese. Il prossimo sabato un cantastorie e un musicante andranno in giro per il paese a raccontare, al citofono, le Favole di Gianni Rodari. “Ti suona una favola” è il nome di questa splendida trovata che dalle 10 alle 11.30 divertirà i bambini di Induno…ma anche i loro genitori!

Altre città sposteranno sul web i loro festeggiamenti: ad esempio il famosissimo Carnevale di Venezia ha creato un cartellone “live” che prevede numerose Stanze Virtuali, ad iscrizione:

Kids Carnival, con laboratori, performance, racconti interattivi e il concorso “La Mascherina più Bella”
Teen Carnival, con travestimenti, tutorial, contest, meet & greet con gli influencer del momento.

Oggi alle ore 19.00, andrà con L’augellino belverde fiaba teatrale di Carlo Gozzi, con protagonisti dei gemelli “bastardi” Renzoe Barbarina, figli in realtà del re Tartaglia e della regina Ninetta, cresciuti alla lettura dei libretti dei filosofi moderni, che lasciano la casa dei genitori adottivi, Truffaldino e Smeraldina, e, attraverso un percorso di maturazione e disillusione, solo in parte fiabesco, trovano loro stessi.

Anche gli eventi pubblici valdostani si sposteranno sul web. Il tradizionale “Rogo del Diavolo” di Pont-Saint-Martin si svolgerà, oggi, a porte chiuse e a “canale YouTube” aperto a tutti (Carnevale Storico di Pont-Saint-Martin).

E anche Ivrea renderà virtuale la sua Battaglia delle arance in questo strano 2021, attraverso un contest che durerà fino alla fine di febbraio. Un Carnevale di ricordi, questo il nome dell’iniziativa social attraverso la quale raccogliere immagini, video e storie vissute durante le precedenti edizioni, segnalate con l’hashtag #uncarnevalediricordi, che permetteranno di rivivere i momenti e le emozioni di questa festa unica nel suo genere.

Viareggio invece ha creato anche un canale Radio per parlare dello storico Carnevale, raccontandone aneddoti e curiosità, in diretta dal meraviglioso Lungomare.

E ancora, il Carnevale dei Bambini e delle Bambine di Mantova sarà online su segninonda.org e oggi andrà in scena “La voce della Balena”, uno spazio di intrattenimento per questo martedì grasso.

Inoltre uno spettacolo per tutta la famiglia. Alle 16 di oggi potrete collegarvi a www.grottadibabbonatale.it per assistere a “La Regina dei Ghiacci”, un game-show interattivo, dove saranno i partecipanti stessi a guidare i personaggi, fino alla scoperta di una frase magica, grazie agli indizi forniti dagli attori.

Girando per la rete, di appuntamenti se ne trovano davvero molti. Anche il 2021 ha avuto il suo straordinario Carnevale. Buon divertimento!

Eleonora Ciambellotti