Il cibo tagliato a metà di Beth Galton


Il cibo tagliato a metà di Beth Galton

Come vedremmo, da un punto di vista laterale, il cibo, se questo fosse tagliato esattamente a metà?

Questa è la domanda che si è posto il fotografo Beth Galton, che ha scelto di dar vita ad un interessante progetto fotografico denominato “Cut Food”.
Il progetto si basa su un assunto fondamentale: noi siamo abituati a vedere il cibo nelle proprie scatole, o nei piatti, o quando lo stiamo per mangiare, ma non riusciamo mai a vedere come sarebbe una sua “sezione”, se questo venisse tagliato con una linea netta che lo dividesse in due.

Il progetto di Galton mira a dare una risposta a questa domanda: è possibile avere un altro punto di vista quando guardiamo il cibo? Come sarebbe il suo interno, se lo vedessimo diviso in due?
Se questa può sembrare una domanda banale per alcuni cibi che abitualmente vengono tagliati a metà (come, ad esempio, una mela) è più complesso andarselo a immaginare nel caso di differenti tipologie di alimenti che solitamente non siamo abituati a vedere divisi in due parti.

Un esempio? Galton ha fotografato delle ciambelle alla marmellata con a fianco una tazza di caffè: entrambi gli alimenti erano stati sezionati a metà, e vedere la metà rimanente del caffè che sembra fluttuare nell’aria è un qualcosa che difficilmente ci capita di vedere giornalmente.

Un altro bell’esempio riguarda una scatola di gelato: tagliando a metà la scatola, Galton ci permette di vedere il gelato da un’altra prospettiva, facendoci ammirare con maggiore profondità i vari elementi che lo compongono.

Ecco invece come si vedrebbe un hot dog americano visto di lato:

Forse meno invitante, ma sicuramente d’impatto. E voi avete mai provato a pensare a che “sezione” avrebbero gli alimenti che consumate giornalmente?

Andreas