Ormai lo avete capito: al Nonno Pasticciere non basta solo divertirsi in cucina preparando buonissime torte e merendine gustose. A lui piace davvero giocare e quando gli impegni di pasticceria lo lasciano respirare un po’, non ci pensa due volte a prendere le valigie e a girare intorno al mondo alla ricerca di passatempi tradizionali, a volte dimenticati, altre volte ancora vivi nella cultura del posto.

Oggi ha attraversato l’Oceano Atlantico per sbarcare in Canada, dove nel 1800 fu inventato un gioco di pura abilità, il Crokinole. Sembra risalga per la precisione al 1876, quando un artigiano/boscaiolo canadese Eckhardt Wettlaufer originario di Perth County, Ontario, Canada per il quinto compleanno del figlio, costruì la prima tavola.

Il nome, Crokinole, deriva dalla parola arcaica francese “croquignole” che significa, in Francia, un tipo di biscotto, mentre in Quebec, una pasta simile ad una ciambella. Croquignole inoltre significa anche “colpire con il dito” ed è molto probabilmente questa la vera origine del nome del gioco.

Il Crokinole ha regole molto semplici ed è un gioco molto divertente. Al caso è lasciato davvero poco, occorre molta destrezza e concentrazione nel lanciare i dischi nella zona centrale della tavolo di gioco, colpendo al contempo quelli degli avversari per spingerli altrove.

Fonte: https://coolmompicks.com/blog/2019/09/27/how-to-play-crokinole/

Ci si sfida in due o in quattro su di una tavola ottagonale o rotonda composta da un disco centrale di legno trattato di diametro di 67-69 cm (27 pollici) con all’esterno un’area più bassa che serve a contenere i dischi scartati durante la partita. Al centro vi è un buco di poco più grande della dimensione dei dischi e sulla plancia sono disegnate delle linee che determinano le aree di gioco e i settori di partenza.

Intorno alla linea più vicina al centro sono posti in misura equidistante dei bumper, solitamente viti inserite saldamente nel legno e circondate da materiale plastico/gommoso.

Una partita si suddivide in un certo numero di round e si chiude quando qualcuno raggiunge i 100 punti. Ma come si fa? I giocatori hanno a disposizione 12 pedine ciascuno (totale 24 pedine) bianche o nere e in ogni round tutte e 12 devono essere spostate.

Le regole di base sono:
a) se non ci sono pedine avversarie sulla plancia, il giocatore può tirare liberamente verso il centro: se la pedina cade interamente nel buco centrale viene rimossa e vale 20 punti;
b) se c’è almeno una pedina avversaria sulla plancia in qualunque punto, il giocatore deve obbligatoriamente colpirla: se ciò non avviene, la pedina viene eliminata indipendentemente dall’esito del tiro;
c) se durante un tiro sono coinvolte più pedine dello stesso giocatore ed il tiro risulta non valido tutte le pedine del giocatore coinvolte nel tiro vengono eliminate, compresi eventuali centri perfetti.

Una volta che la pedina è stata lanciata non sarà più possibile riutilizzarla.

Il punteggio si calcola quando tutti hanno lanciato tutti i propri dischi: più i dischi sono vicini al centro e più valgono (15, 10, 5 punti). Le pedine che toccano la riga più esterna (quella di partenza) sono scartate non appena si fermano in tale posizione, mentre quelle messe da parte dopo essere state tolte dal buco centrale valgono 20 punti ognuna.
Una volta contati i totali, si calcola la differenza tra il maggiore e il minore: tale differenza determinerà i punti a favore del vincitore. Finito il conteggio dei punti parte il round successivo: ognuno riprende i propri dischi e il giocatore alla sinistra di chi aveva iniziato esegue il primo tiro.

Il Crokinole è un gioco essenzialmente tattico, di grande abilità. Sapevate che esiste anche un Campionato del mondo di Crokinole (WCC) che si svolge ogni anno a Tavistock, Ontario (Canada)? Il Nonno Pasticciere ha già preso i biglietti per assistere alla finale…non è ancora in grado di gareggiare 🙂

Eleonora Ciambellotti

Foto di copertina: https://www.amazon.com