Giochi ispirati all’autunno


Giochi ispirati all’autunno

Nonostante l’autunno si sia appena affacciato e il caldo anomalo ci faccia pensare ancora all’estate, possiamo cominciare ad ammirare i colori e i frutti della nuova stagione. Le nocciole pronte per essere raccolte, le prime castagne, la vendemmia, il lento mutare della natura che ispira nuovi passatempi da trascorrere fuori, se il tempo lo permette, o tra il calduccio delle mura domestiche.
Vi chiediamo anche questa volte di raccogliere tutto l’occorrente per il vostro divertimento e quello dei piccoli di casa. Per prima cosa andate alla ricerca di nocciole.

Una volta ritagliato un bersaglio da posizionare a terra, assegnate a ciascun partecipante una nocciola e un tubo di cartoncino, di quelli che costituiscono l’interno dei rotoli di carta assorbente.
Ogni bambino, disponendosi intorno al bersaglio, dovrà far rotolare la nocciola giù per il suo tubo, cercando di avvicinarsi all’obiettivo. Le nocciole, vista la loro forma irregolare, seguiranno strane traiettorie e non sarà facile centrarlo al primo colpo! Nel luogo dove sarà caduta la nocciola riposizionate il tubo e ritentate il colpo. Vince chi per primo fa centro nel minor numero di tentativi.

Ma l’autunno ci permette anche di creare dei fantastici capolavori.
Per questa attività serviranno delle foglie secche.


Utilizziamole come stampo, disegnandone i contorni su un foglio. In aggiunta a questo anche una o più fustelle decorative a tema floreale, o secondo il vostro gradimento.
Tagliate le foglie con le fustelle e una volta ottenute le forme desiderate, componetele su un cartoncino per creare il collage che desiderate e incorniciatelo.
E per lavorare sul tatto, alla scoperta dei frutti autunnali, basta creare una scatola “magica”.
Prima procuratevi il giusto occorrente.
•    foglie secche
•    pigne
•    rametti di legno
•    noci, nocciole, castagne, ghiande
•    una scatola di cartone
•    cartoncini e carta da pacchi
Così se proprio un pomeriggio non vi andasse di uscire o il diluvio universale davvero non ve lo consentisse, restare a casa non sarà poi così male.

“La scatola dell’autunno”, di per sé il gioco è molto semplice, ma capace di stimolare i sensi dei bimbi più piccoli.
Semplicemente prendete una scatola, foratela, rivestitela con un po’ di carta da pacchi. Se volete, per non lasciare del tutto aperto il foro, potrete utilizzare la manica di un vecchio maglione per chiuderlo come indicato dalla fotografia.


All’interno metteteci vari materiali tipici di questa stagione: pigne, rametti, ghiande, noci, nocciole, castagne…
Invitate poi il bimbo ad infilare la mano al suo interno e ad estrarre di volta in volta solo l’oggetto che gli avrete richiesto. Lui esplorerà con il tatto i vari elementi e dovrà sfilare quello giusto, senza rimanere incastrato.
La scatola potrete poi riutilizzarla in altre circostanze, riempiendola di elementi diversi!
Per combattere la fame, il nostro mago di delizie ha preparato una merenda imperdibile. Che ne dite di una bella torta al cioccolato?


Vi lasciamo al vostro spuntino:). Alla prossima!
Fonte:

www.lecicogne.net

Manuela Piccioni