La geometria nelle torte


La geometria nelle torte

Si può unire matematica e cucina? Si può sperimentare l’effetto della geometria sulla preparazione di una normalissima torta alle mele? Si può trasformare un semplice dolce in un’opera d’arte vera e propria?

A vedere dai risultati della cuoca Lauren Ko si direbbe di sì.

La Ko non è una pasciccera di professione, ma si diletta in cucina in maniera amatoriale, e ha ultimamente creato una brillante pagina Instagram dove mostra le sue creazioni più riuscite, dove la geometria incontra la pasticcieria: si tratta infatti di foto di torte e crostate che, viste dall’alto, mostrano originali schemi geometrici.

Linee di pastafrolla, curve fatte con le mele, pezzi di kiwi che si trasformano in minuscole frecce che coprono l’intera superficie: queste sono alcune delle soluzioni proposte da Lauren Ko per rendere uniche le sue creazioni.

Esse sembrano, viste dall’alto, dei piccoli quadri ultracolorati, dove il cibo esprime al massimo la forza e la gioia che solo i colori accesi dei frutti, della marmellata e della frolla cotta possono mostrare.

Le torte sono così belle che quasi verrebbe voglia di non mangiarle, anche se, si sa, è sempre bene che il cibo non vada sprecato, quindi crediamo che la Ko abbia sicuramente trovato un modo per gustare (o far assaggiare ai suoi amici) tutte le torte una volta fotografate.

Qui potete trovare tutta la sua collezione: quale vi piace di più? 🙂

Andreas Marcopoli

(Copyright foto: Lauren Ko)