In cucina ci sono due tipologie di persone: quelle ordinate e quelle un po’ meno.

Le prime sono quelle che quando cucinano un piatto seguono sempre le ricette in maniera maniacale, cercando di non cambiare mai le dosi, puliscono sempre il tavolo di lavoro e ci tengono a ordinare forchette e coltelli una volta che si deve apparecchiare.

Le seconde sono invece quelle che “vanno a occhio”: spesso non seguono le ricette, sono più caotiche e poco interessate alla disposizione precisa delle posate.

Oggi vi parleremo di un artista che, molto probabilmente, fa parte del primo gruppo, cioè degli amanti dell’ordine in cucina.
Si tratta del fotografo danese Mikkel Jul Hvilshøj che ha ultimamente realizzato un progetto artistico molto interessante con immagini che scompongono gli ingredienti di alcune ricette nordiche, fotografandoli per intero mentre giacciono su un tavolo dallo sfondo colorato in maniera uniforme.

L’effetto che fanno è quello di un piatto che viene decomposto come se si volesse scoprire la sua anima: gli ingredienti sono infatti la parte più importante quando si è in cucina, e se sono di qualità sicuramente aiuteranno nella creazione di un ottimo piatto.

Nelle foto di Mikkel Jul Hvilshøj ve ne sono di vari tipi, alcuni facenti parte della tradizionale cucina nordica, come la carne, il burro e il pesce, altri magari un po’ più inaspettati, come l’olio d’oliva.

Guardando le immagini finali, inoltre, lo spettatore si trova quasi dentro ad un gioco, dove, avendo solo gli ingredienti in bella vista, deve provare a indovinare di quale piatto essi sono la base.

E voi riuscite a indovinare qualche piatto?

Andreas Marcopoli

(Fonte foto: http://www.hvilshoj.com/)